11 agosto, tutti gli appuntamenti di oggi

11 agosto, tutti gli appuntamenti di oggi
Il Gnu Quartet sarà questa sera in piazza di N.S. dell’Orto

A Chiavari, sono addirittura due, nella stessa sera, gli eventi di musica, dal Festival della Parola al concerto della Filarmonica. Ancora musica: archi a Portofino, organo a Rapallo. Visita guidata a Moneglia, grande cinema a Sestri Levante.

Musica a Portofino, con il concerto di archi in Piazzetta, alle 21.

A Rapallo, torna il festival organistico “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”. Alle 21.15, all’Oratorio dei Bianchi, nel centro storico cittadino, suona Hilma Gertschen, organista svizzero, impegnato sull’organo Tommaso Roccatagliata. Nato nel 1960 a Friburgo, Gertschen nel 1991 è stato nominato organista della Pfarrkirche a Naters e dal 1994 è anche organista titolare della Kollegiumskirche a Briga. Insegna organo, pianoforte e teoria musicale e tiene regolarmente concerti in tutta Europa. Dalle 20.30, concerto di campane. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sempre a Rapallo, tornano i concerti del “Languorino”, in via Mazzini 66: dalle 21, la Bandamartinelli propone il suo rock folk.

Alcuni musicisti di Tigullio4Friends – Collage created using TurboCollage software

Grande serata, a Chiavari, con il Festival della Parola ed il concerto del Gnu Quartet, alle 21.30, in piazza di Nostra Signora dell’Orto. Dal 2006, il Gnu Quartet ha realizzato sei album, tra brani originali e rielaborazioni, e collaborato alla realizzazione di moltissimi lavori discografici, colonne sonore cinematografiche e sigle televisive, collaborando con artisti come i Negramaro, Francesco De Gregori, Arisa e molti altri. Il programma di questa sera sarà basato su Paganini in versione rock. Ad aprire il concerto, saranno i musicisti di Tigullio4Friends, l’associazione ligure che si occupa di aiutare i malati di SLA e le loro famiglie, che da qualche anno ci ha abituati a produzioni musicali di ottimo livello a sostegno delle sue iniziative sociali. In questo caso, sarà presentato il nuovo progetto Slow Club coordinato da Massimo Poggini con ospiti alcuni musicisti di Tigullio 4 Friends Caravan.

Un altro evento, sempre a Chiavari e sempre musicale. Nell’ambito dei “Concerti in piazza” della Filarmonica Città di Chiavari, infatti, alle 21.15, in piazza Matteotti, il pianoforte di Dado Moroni affiancherà la Tigullio Big Band, con la voce di Elena Ventura.

Sul lungomare Labonia di Lavagna, torna il mercatino artigianale, con oggettistica e artigianato, dalle 16.

Al Sol Levante di Cavi di Lavagna, dalle 18.30 alle 20, torna “Aperitivo emozionale”, dove l’aperitivo è abbinato a performance artistiche: 12 euro a persona.

All’arena Conchiglia, cinema estivo di Sestri Levante, “Parasite”, il primo film non in lingua inglese a vincere l’Oscar come miglior film, l’anno scorso, insieme ad altri tre e dopo la Palma d’Oro di Cannes.

Come ogni martedì, visita guidata a Moneglia: questa sera, dalle 21, viene dedicata al chiostro francescano della chiesa di San Giorgio, gioiello d’arte elaborato tra il XV ed il XVIII secolo, dove le lunette propongono immagini della vita di San Francesco.

“Il cammino dei lupi e delle aquile” è l’escursione di due giorni, con pernottamento alla Malga Zanoni, che prende il via oggi in Valle Sturla. Da domani a dopodomani, invece, altro evento su due giorni: “Forest bathing – La notte delle stelle”, al Lago delle Lame: informazioni si posso chiedere a Forest Bathing Liguria, 347 3302664.