118 Tigullio Soccorso a rischio soppressione, prime iniziative a Chiavari

pronto soccorso

Si torna a parlare della possibile soppressione della centrale 118 Tigullio Soccorso. L’intenzione della Regione sarebbe quella di ridurre da 5 a 3 le centrali del 118, eliminando quelle del Tigullio e di Imperia.

A Chiavari, i consiglieri di opposizione Nicola Orecchia e Giovanni Giardini hanno presentato una mozione, per sollecitare il sindaco a prendere posizione sul tema e assumere tutte le azioni possibili perché la decisione non sia calata dall’alto. «Dovranno essere chieste garanzie – affermano Orecchia e Giardini – che il servizio continui ad essere efficiente ed i tempi degli interventi di soccorso non subiscano il minimo ritardo».

Sempre a Chiavari, sul tema interviene anche Silvia Garibaldi, che a sua volta ha presentato un ordine del giorno che, se approvato, impegnerà sindaco e giunta ad attivarsi perché sia applichi una deroga e non sia smantellato l’ennesimo servizio nel Tigullio e nel suo entroterra. «Mi sembra che la gestione Toti della sanità – sostiene Silvia Garibaldi – sia un continuo attentato alla medicina di prossimità che in una regione di anziani e con difficili collegamenti è invece a mio parere necessaria».