40 anni dei Maratoneti del Tigullio: marcia, mostra e convegno su sport e salute

40 anni dei Maratoneti del Tigullio

Una mostra ed un dibattito affiancheranno la ormai classica “Marcia Città di Chiavari”, per festeggiare i 40 anni di attività dei Maratoneti del Tigullio.

Le iniziative partiranno martedì 16 maggio con la mostra fotografica “40 anni e non sentirli” allestita nel foyer dell’Auditorium San Francesco. Oltre 200 le foto che saranno esposte insieme ad alcuni capi tecnici che racconteranno la storia della società, la passione e l’amicizia di chi li indossati. La mostra resterà aperta fino al 25 maggio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Chiavari.

Giovedì 18 maggio alle ore 17.30, presso l’Auditorium di largo Pessagno, si svolgerà un dialogo aperto alla cittadinanza con medici, fisioterapisti, fisiatri, podologi e nutrizionisti, tutti professionisti appartenenti al mondo dei Maratoneti del Tigullio. Si parlerà di cura del corpo, in particolare come attraverso la tecnica e l’allenamento si possono raggiungere importanti risultati, in collaborazione con “I Fili”.

Appuntamento clou sarà la tradizionale Marcia Città di Chiavari, arrivata alla ventiseiesima edizione, una corsa competitiva a e non, di 11,5 km, aperta sia ad atleti che alle famiglie. L’evento è fissato per domenica 21 maggio, con partenza alle 9.15 da piazza Mazzini: il percorso proseguirà in viale Arata, sul lungomare, sul lungofiume Entella, per arrivare al confine con Leivi e tagliare il traguardo in piazza Fenice. In questa occasione si terrà anche l’ottavo trofeo Avis Chiavari, con la premiazione dei primi tre classificati appartenenti alle varie associazioni di donatori di sangue.

Per info ed iscrizioni alla Marcia consultare il sito www.maratonetitigullio.it o contattare il numero 3495943151.

“Riflettori puntati sulla nostra città grazie ad un evento imperdibile con lo sport. Quest’anno la Marcia di Chiavari si arricchisce di eventi collaterali per celebrare la storica associazione che da 40 anni promuove la sana competizione e la passione per la corsa – dichiarano l’assessore alla promozione della città, Gianluca Ratto e il consigliere incaricato allo sport Andrea Dagnino – I nostri complimenti agli organizzatori per il grande lavoro che stanno svolgendo, un modo per promuovere e valorizzare Chiavari”.

“E’ un onore per me rappresentare la società in questo momento storico. Scorrere le immagini che saranno oggetto della mostra mi ha riempito di orgoglio e di emozione, sensazioni che coinvolgeranno sicuramente tutti coloro che verranno a trovarci nel foyer dell’Auditorium. Il mio personale ringraziamento al consiglio direttivo e a tutti i volontari che in questo periodo si stanno adoperando per la buona riuscita degli eventi che andremo a presentare” spiega il presidente dei Maratoneti del Tigullio, Gianpaolo Roggero.

Aggiunge Giuliano Canepa, vicepresidente dei Maratoneti del Tigullio “È un anno importante, storico, per questa nostra società: il quarantesimo dalla sua nascita. Sono orgoglioso di farne parte ormai da 25 anni, e cioè da quando ho iniziato a correre, e fiero di aver corso con i suoi colori, il verde e l’azzurro, per migliaia di chilometri. Oggi voglio ringraziare le tantissime persone che come me ne fanno parte, o ne hanno fatto parte in passato, e che hanno contribuito alla crescita e al raggiungimento di obiettivi importanti sia nella veste di dirigenti che di atleti, o di semplici simpatizzanti”.