5 maggio, tutti gli appuntamenti di oggi

Annunziata 1

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, 5 maggio.

A Bogliasco, è “Il maggio dei libri”: alle 17, nella biblioteca “Casetta Burchi”, presentazione del libro “La poesia dei bambini come strumento pedagogico”. Interviene la psicoterapeuta Francesca Rendano.

Per la kermesse “Un Paradiso di conoscenza”, alla scuola primaria di Uscio, alle 10, laboratorio di lorica matematica con Alice Montanari, mentre alle 16, a Sori, all’asilo infantile, “Chimica e alchimia”, con relatore Riccardo Carlini.

“Apertivo a teatro”, al Teatro Sociale di Camogli, alle 19.30, con “Com’è profondo il mare”, omaggio a Lucio Dalla con Roberto Alinghieri voce narrante e Gloria Clemente agli arrangiamenti.
La passeggiata di Camogli è una mostra a cielo aperto, con l’esposizione, da oggi a domenica, dei disegni “salva – mare” realizzati dagli alunni dell’Istituto comprensivo di Avegno Camogli Recco Uscio: inaugurazione alle 11.30.

A Portofino, prima giornata delle Regate di Primavera con il party per gli equipaggi sul molo Umberto I.

Nell’ambito del Festival dei Sentieri, oggi è eccezionalmente aperto il “Ponte di Annibale”, a Rapallo, dalle 8 alle 15. Alle 14.30, dallo stesso, si parte per percorrere il breve “Sentiero dell’Imperatore”, mentre a Camogli alle 17 si svolgerà “Dolceterra”, teatro itinerante con la compagnia Liberitutti: ritrovo in piazza Schiaffino. Al Circolo Golf, alle 21, l’incontro “Sentiero che fai, tesoro che trovi”.

Per parlare del corretto compostaggi dei rifiuti umidi, un esperto è presente, stamattina, al point rapallese di Aprica, in via Venezia.
All’ospedale di Rapallo, invece, dalle 14 alle 16, l’incontro dedicato alla prevenzione delle infezioni, nella giornata dell’igiene delle mani.

Ultrimo inconto della serie “Il secolo del cinema”, con Oreste De Fornari, nell’auditorium di San Salvatore il Vecchio, nel Borgo dei Fieschi: alle 21, si parla di “Hollywood ‘40-’50”.

Al Musel di Palazzo Fascie si apre la mostra di fotografie astronomiche “Varcando la porta del cosmo”, che rimarrà visitabile sino al 14 maggio, dalle 10 alle 13 e dall 14 alle 17, ad ingresso libero. Nella Sala Bo è in programma anche il reading da “Il sentiro dei nidi di ragno” di Italo Calvino, alle 17.
Per gli incontri della serie SaperSi, !L’acqua non dorme”, storie di paesaggi, pratiche e conflitti tra Appennino ligure e Sierra Nevada, alle 17.30 nella Sala Ginepro dell’ex convento dell’Annunziata.