6 ottobre: oggi mostre e grandi eventi sportivi

6 ottobre: oggi mostre e grandi eventi sportivi
E’ tutto pronto per l’Andersen Run

Mostre e incontri a Rapallo e Lorsica, Andersen Run a Sestri con i trail, hand-bike a Chiavari dove si festeggia anche la canoa polo. Feste di N.S. del Rosario a Favale e Salto.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 6 ottobre.

Festa di Nostra Signora del Rosario a Salto di Avegno: alle 19 stand gastronomici, alle 21 musica con l’orchestra Pedrazzoli.

A Santa Margherita prosegue il Sibelius Festival: alle 21, nella chiesa di San Siro, brani di Mendelssohn e Sibelius in un concerto per orchestra. Al Circolo Arci di via delle Rocche, con possibilità di partecipare anche alla precedente cena sociale, si svolge il concerto dei Bugalù, gruppo di soul e jazz, che suoneranno dalle 22.

“Italo Primo, l’uomo e l’artista” è l’incontro organizzato dal Circolo Fons Gemina di Rapallo, alle 17, all’Hotel Europa, laddove è anche allestita una piccola mostra delle opere dell’artista, visitabile sino al 16 ottobre.

Grande festa, a Chiavari, per la Pro Scogli campione d’Europa 2018 di canoa polo: appuntamento il piazza Fenice dalle 19.30, con presentazione della squadra e poi festa per tutti. Alla galleria Cristina Busi si inaugura alle 17 la mostra del pittore Mario Rocca, che rimarrà visitabile sino all’11 novembre, al venerdì, sabato e domenica e su appuntamento, mentre l’inaugurazione odierna è alle 17.  Naturalmente, però, quella di oggi è la grande giornata della sesta tappa del campionato italiano di hand bike: prova del percorso alle11, partenza della prima gara alle 12.30, della seconda alle 14.30, premiazioni in piazza Roma alle 16.30.

Al Museo del Damasco di Lorsica viene inaugurata alle 16.30 la mostra di Karl-Heinz Hinz con le sue monotipie: rimarrà allestita sino al 15 novembre, con museo aperto su prenotazione oppure, comunque, al sabato e alla domenica, dalle 15 alle 17.

Prende il via oggi la festa patronale di Nostra Signora del Rosario, a Favale di Malvaro: stasera stand gastronomici dalle 19 e dalle 21.30 si balla con la Giuse e Alessia Band.

Ovviamente, a Sestri Levante, siamo al week end dell’Andersen Run, che oggi propone l’antipasto dei trail, dalle 14,30, con la prova da 22 e quella da 8 chilometri.

La Miniera di Gambatesa apre, oggi e domani, dalle 10 alle11.30 e dalle 14 alle 16 (prenotazione obbligatoria 0185/338876) anche con la presenza degli speleologi riuniti per l’iniziativa “Diversamente Speleo”.