8 settembre, una agenda di appuntamenti ricchissima nel Levante ligure
I fuochi di Recco con i treni speciali, a Camogli Muccino, Piero Angela, Marco Travaglio. A Chiavari, il concerto di Oriano Castelli, le mostre dei fumetti e quella del Bandolo. Sport protagonista a Rapallo con la campionessa del mondo Mara Navarria. E molto altro…
Vediamo i tanti appuntamenti di oggi, sabato 8 settembre.
Il Golfo Paradiso è sempre protagonista. A Recco, giornata culminante della festa patronale. La Messa solenne al Santuario di Nostra Signora del Suffragio è alle11 e a seguire i primi fuochi a cura del Quartiere Verzemma: alle 12.30 i mascoli dal greto del torrente, alle 13 lo spettacolo pirotecnico a giorno, Questa sera, la processione esce alle 20.30 dal Santuario, e dalle 23 si tengono le sparate aeree dei Quartieri Spiaggia, San Martino e Liceto. Per quanto riguarda il servizio dei treni, da levante, si segnala quello speciale in partenza da Sarzana alle 18.40, in arrivo a Recco alle 20.40 dopo aver fermato nelle varie località della Riviera. Per il rientro, partenza straordinaria da Recco alla 1 con arrivo a Sarzana alle 2.56.
Con incontri già dalle 9 del mattino, è lunghissimo l’elenco degli ospiti del Festival della Comnicazione di Camogli. In Piazza Ido Battistone, alle 11.15 Piergiorgio Odifreddi rcconta “Visioni matematiche”, alle 12.15 Giovanin Allevi con Luca De Biase “L’equilibrio della lucertola”. Gad Lerner è alla “Terrazza della Comunicazione” alle 16.30 per parlare de “La tracotante iattura del politicamente scorretto”. Gabriele Muccino racconta il cinema italiano alle 17, Piero Angela parla alle 19.30, Marco Travaglio alle 22.
A Rapallo è un fine settimana di sport. Oggi, in piazza Da Vigo, per tutta la giornata, “Street Training”, dimostrazioni di varie discipline sportive, dal fitness alla difesa personale. In piazza Venezia, invece, alle 18, “Scherma di luna”, le stoccate dimostrative organizzata dal Club Scherma Rapallo, ospite d’eccezione Mara Navarria, medaglia d’oro ai Mondiali 2018 e numero 1 del ranking mondiale.
“Dire Fare Creare” è il mercatino di artigianato di eccellenza che si svolge a Zoagli, in piazza 27 Dicembre, dalle 10 alle 23.
I liguri visti dai liguri compongono lo spettacolo di musica e parole “Con quella faccia un po’ così”, di Oriano Castelli e ProspettivAcustica, in programma alle 21.15 alla tensostruttura della Colmata di Chiavari. Si apre, invece, a Palazzo Rocca, come annunciato nei giorni scorsi, la mostra sui 30 anni della Scuola del Fumetto a Chiavari: sino al 30 settembre, sarà visitabile dalle 17 alle 19.30 tutti i giorni. In contemporanea, altra mostra nella sala della Torre Civica e ancora nel foyer dell’auditorium San Francesco, sino al 18. Nel laboratorio Casoni di piazza San Giovanni, invece, apre la mostra de “Il Bandolo”, con le opere di tanti valenti artisti del territorio, aperta sino al 22 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Intanto, torna il Mercatino dell’Antiquariato, al quale, domani, si affiancheranno anche gli “Artisti in strada”.
Mezzanego ricorda i suoi partigiani, nell’anniversario dell’armistizio: celebrazione alle 10.30 presso il municipio, con intervento dello scrittore Bruno Garaventa. A proposito di Mezzanego, ricordiamo di prenotarsi oggi, per poter partecipare alla visita guidata di domani (con ritrovo alle 9.45 sempre dal comune) all’abbazia di Borzone, con degustazione di crema di nocciole del territorio: 335/1278679 o enjoygenova@archeologia.it.
A Sestri Levante, seconda e ultima serata di Rythmik, festival della musica elettronica. Dalle 22, al Circolo Arci Virgola e al Randal, dj e musica live. Intanto, a Palazzo Fascie Rossi, si ricorda Giambattista Carniglia, noto come Brea, alle 16, con la presentazione del libro “Brea – Pescatore operaio artista”, di Francesco Baratta e Angelo Coriandolo.