Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato

Grande musica al Cantero di Chiavari ed all’abbazia di San Fruttuoso. I solisti del Coro Segesta a Sestri, concerto d’organo a Rapallo. E poi, tante feste ed eventi vari. Canzoni ed arie liriche, a Sestri Levante, con il concerto dei solisti del Coro Segesta, che si esibiscono alle 21 nella piazzetta Dina Bellotti.


Il gruppo genovese dei Mandilà si esibisce a Moneglia, alle 21,30 in piazza Boburg.
Presentazione di un libro sul lungomare di Lavagna: Claudia Priano presenta “Smettila di camminarnmi addosso”.

Diversi eventi a Chiavari, dove, intanto, nel centro storico, si tiene oggi il Mercatino dell’Antiquariato. Al Teatro Cantero, invece, appuntamento con la rassegna classica “Musica in Villa”: alle 21 il duo Pagny-Hulshoff eseguie a violino e pianoforte musiche di Schumann, Mendelssohn, Beethoven, Stravinsky, Brahms. Nel Parco di Villa Rocca ritorna invece la commedia genovese della rassegna dell’associazione O Castello.


“Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”: la rassegna di musica d’organo approda all’Oratorio dei Bianchi di Rapallo, con l’esibizione alle 21 di Krystian Sckoczowski, docente di organo all’Università di Berlino.

Ritorniamo alla musica classica con il concerto all’abbazia di San Fruttuoso, questa sera alle 21,15, con la Camerata Musicale Ligure che propone musiche di Paganini, Lauzi, Piazzolla, Cortese, De Andrè, in un omaggio alla Liguria ovviamente, ci sono i battelli che raggiungono San Fruttuoso dal Tigullio e dal Golfo Paradiso. Il prezzo è a parte rispetto al biglietto del concerto.


Si gioca con la storia, invece, a Recco, nell’iniziatriva delle associazioni Quartieri d’Inverno e Cavalieri della Commenda, che ricostruiscono battaglie storiche, dalle 18 alle 21 di oggi nella palestra della scuola media di via Marconi. Sempre a Recco, è in programma anche l’ultima serata di cabaret, alle 21,15 sul lungomare, con Tino Fimiani, Mario Tarallo e Maurizio Lastrico.


Vediamo anche, ovviamente, le feste all’aperto, con musica e gastronomia. Le feste intitolate a San Lorenzo sono sia nella frazione di Santa Margherita che dal Santo prende il nome, sia a Ne. Altri appuntamenti a Pezzonasca di Moconesi, al Parco Tigullio di Lavagna con la festa del Pd, ed a Favale di Malvaro, dove si tiene il Favale Wild Festival.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it