Gli alunni piantumano cinque alberi in memoria di chi è caduto per la libertà

Montepagano 1

All’interno del Progetto “Per non dimenticare”, all’istituto comprensivo di Sestri Levante hanno trovato spazio due iniziative volte a permettere agli alunni della Scuola Primaria l’acquisizione della conoscenza degli aspetti storici e culturali legati al Giorno della Liberazione.

Nel primo caso, gli alunni delle classi quarte e quinte hanno svolto ricerche e realizzato elaborati grafici e pittorici dedicati alle donne della Resistenza, che sono attualmente esposti, assieme a quelli degli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, nell’atrio del palazzo comunale, dove resteranno sino al 6 maggio.

Nel secondo, le classi terza di S. Giovanni Bosco e quarta del plesso Umberto I, accompagnate da referenti dell’ANPI lungo il percorso del Sentiero della Memoria sul colle di Montepagano, hanno scoperto un luogo importante per la Resistenza sul nostro territorio, piantumando inoltre 5 alberi in memoria dei caduti di Riva Trigoso che facevano parte delle tre Brigate Partigiane di Sestri Levante in seno alla divisione Coduri.