A Sestri nasce l’Osservatorio per i rifiuti zero

A Sestri nasce l’Osservatorio per i rifiuti zero
Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante

Pronti tra un mese il centro di raccolta della differenziata e il Mercato del riuso: un concorso di idee per progetti di valorizzazione del restauro e del riuso di mobili ed elettrodomestici.

Sarà inaugurato tra un mese, il18 febbraio, il nuovo Centro di Raccolta e Mercato del riuso di Sestri Levante, ricavato nei locali dell’ex mattatoio di via Salvi. Come già annunciato, nel Centro sarà svolta solo attività di raccolta, con rigorosa differenziazione delle frazioni dei rifiuti. Il Mercato riceverà oggetti ingombranti e apparecchi elettronici da restaurare per cederli ad altre persone. Per promuoverne la conoscenza, il Comune ha avviato un concorso di idee, il cui bando è pubblicato sul sito dell’ente pubblico e chiede, entro il 31 gennaio, di portare, a titolo gratuito, idee tecniche, artistiche, professionali e poi proposte per stimolar la creatività degli appassionati in materia di restauro e riuso. Intanto, però, in questi giorni è stato costituito l’Osservatorio Rifiuti Zero, organismo comunale di monitoraggio incaricato di analizzare i dati della differenziata e mettere in atto strategie per migliorarli. E’ composto dai rappresentanti del Comune, della ditta che gestisce la raccolta della spazzatura e da alcune associazioni.