Abbandono di rifiuti a Sestri Levante, individuati e denunciati i responsabili

rifiuti

La polizia municipale di Sestri Levante, con il supporto del sistema di videosorveglianza comunale, ha individuato i responsabili di due episodi di abbandono di rifiuti ingombranti su suolo pubblico.

Era stata Aprica a segnalare l’accaduto agli uffici comunali. Entrambi gli episodi si sono verificati in Piazzale Becattini ed erano riconducibili agli stessi soggetti. I responsabili sono così stati convocati presso la polizia locale e poi deferiti all’autorità giudiziaria. Dal mese di ottobre del 2023 l’abbandono di rifiuti su suolo pubblico, anche di modesta entità, costituisce infatti un reato di rilevanza penale.

Afferma Valentina Armanino, assessore all’ambiente: «La collaborazione tra Aprica e la polizia locale è fondamentale per contrastare questi comportamenti dannosi per l’ambiente. Il nostro Comune mette a disposizione dei cittadini un efficiente Centro di raccolta in Via Salvi e Aprica offre un servizio di ritiro degli ingombranti su prenotazione per agevolare uno smaltimento corretto. Invitiamo tutti a rispettare le normative vigenti e ad utilizzare i servizi disponibili».