Accessi ai pronto soccorso, la sanità ligure si prepara al periodo delle feste
In occasione delle festività natalizie e dei prossimi ponti è previsto in Liguria un incremento di accessi ai pronto soccorso.
Le azioni previste per fronteggiare questo incremento saranno presentate nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa. L’annuncio arriva dalle direzioni di aziende ed ospedali dell’area metropolitana genovese e dell’Asl 4.
Era stato il consigliere regionale di Linea Condivisa Gianni Pastorino a lanciare l’allarme, dopo la riunione di ieri della Seconda commissione del consiglio regionale. Secondo Pastorino c’è il rischio che le strutture di primo soccorso vengano messe in ginocchio, soprattutto nelle giornate del 27 dicembre e del 2 gennaio.
Preoccupazione non condivisa dalle direzioni di aziende ed ospedali dell’area metropolitana genovese e dell’Asl 4, che assicurano che è anche prevista l’attivazione di unità di crisi, con posti letto dedicati da mettere a disposizione in caso di necessità. Viene inoltre valutata positivamente l’attivazione degli ambulatori in ogni distretto di tutte le Asl in occasione del ponte dell’Immacolata, ai quali si sono rivolte 350 persone, che hanno così evitato di recarsi al pronto soccorso.