Al Porticato Brignardello un omaggio a Elena Bono

"Puliamo il mondo" a Moneglia e "Santa"
"Puliamo il mondo" a Moneglia e "Santa"
“Puliamo il mondo” a Moneglia e “Santa”

Tutti gli appuntamenti di oggi: a Chiavari, giornata di studi dedicata a Lorenzo Garaventa. A Casarza, l’incontro pubblico sulla Città metropolitana della lista “Liberi di scegliere”.

Veniamo a tutti gli appuntamenti della giornata di oggi, venerdì 26.

A Santa Margherita, prosegue la Rolex Mba’s conference & regatta, sfida velica tra le migliori scuole di economia del mondo. Prevista anche la cerimonia di chiusura del 56° corso internazionale di studi italiani, alle 10.30, a Villa Durazzo, con il professor Luca Ricolfi che parla di “L’enigma della crescita”.

A Chiavari, la Società Economica dedica una giornata di studio a Lorenzo Garaventa, artista genovese, che donò settanta opere alla stessa Economica, permettendo la nascita del “Museo Garaventa”: se ne parla, oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Un grande omaggio a Elena Bono è in programma a Lavagna, al Porticato Brignardello, con testi e regia di Pier Curci e le musiche di Sainte Colombe: appuntamento alle 21, con interventi di Mirna Brignole, Desirée Carioti, Pier Curci, Paolo Paganetto, Marina Siccardi, Carlo Vita.

Torna oggi anche “Puliamo il mondo!”. A Moneglia, con una iniziativa di Legambiente e LabTer Tigullio, i ragazzi delle scuole, con guanti e sacchetti, puliscono le spiagge. A Santa Margherita, saranno i ragazzi dell’istituto Caboto, insieme agli “ecovolontari” comunali, a pulire la spiaggia di Ghiaia.

Segnaliamo anche un paio di iniziative politiche: a Rapallo, nel pomeriggio, in piazza Cavour, il Circolo di via della Libertà raccoglie ancora firme contro l’eventualità di privatizzazione dell’ospedale; mentre a Casarza Ligure si tiene, alle 21, a Villa Sottanis, l’incontro pubblico della lista “Noi per l’area vasta – Liberi di scegliere”, in vista delle elezioni di domenica per il consiglio della Città metropolitana: parleranno Raffaella Della Bianca, Enrico Musso, Enrico Piccardo, Giuseppe Rotunno, Giancarlo Stagnaro e Fabrizio Brignole.

La giornata di oggi è utile anche per prenotarsi per le escursioni previste nel fine settimana: il Consorzio Ospitalità Diffusa ne propone, domani, una nella riserva delle Agoraie, con partenza dal Lago delle Lame: prenotazione entro le 12 di oggi al 3346117354. Il LabTer conduce, invece, domenica, “Lungo i sentieri dei pellegrini e dei mercanti”, tra Casarza e Moneglia, con partenza da piazza Unicef alle 9: prenotazioni allo 0185/41023.