Allerta meteo gialla fino alle 14 nel Levante ligure

Allerta meteo gialla fino alle 14 nel Levante ligure
Nel Levante l’allerta gialla durerà fino alle 14

Più di metà Liguria da stamani alle 8 è tornata in criticità verde. Il fronte di perturbazione è passato e si sta spostando come previsto verso sud. Qualche disagio nel Tigullio con allagamenti a Rapallo e Chiavari nella serata di ieri.

“Più di metà Liguria da stamani alle 8 è tornata in criticità verde. Il fronte di perturbazione è passato e si sta spostando come previsto verso sud. Contiamo purtroppo qualche disagio nel Tigullio con allagamenti a Rapallo e Chiavari nella serata di ieri ma nel complesso la risposta del nostro territorio è stata ottima”. A dirlo l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, dopo aver fatto questa mattina alle 9 il punto della situazione con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile. In tutta la Liguria l’allerta meteo è declassata a verde tranne nel Levante ligure dove sarà gialla fino alle 14 di oggi. “Tra Portofino e Rapallo sono caduti tra i 40 e i 50 mm di pioggia in circa mezz’ora – sottolinea Giampedrone – provocando disagi e allagamenti in qualche abitazione e attività commerciale. Per effetto dei venti sembra, fortunatamente, che la gran parte della perturbazione si sia scaricata in mare: se si fosse scaricata a terra avrebbe potuto provocare ingentissimi danni”. Tra i dati significativi registrati da Arpal, sono caduti oltre 3500 fulmini in circa 6 ore e i venti hanno toccato i 90 chilometri orari.

Questa mattina alle 11 è previsto un nuovo punto della situazione al quale parteciperà anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.