Ampliamento Parco Mandela, concluso il monitoraggio veicolare si passa alla zona 30

Ampliamento Parco Mandela, concluso il monitoraggio veicolare si passa alla zona 30
Si va a incentivare il passaggio in via Bozzano

Terminato il periodo di verifica dei flussi veicolari con l’Aurelia chiusa nel tratto in corrispondenza delle piscine comunali, si passa alla creazione di una zona a 30 km/h fra viale Dante, via Nazionale e via Fico per incentivare il passaggio lungo via Powell e via Bozzano.

E’ terminato a Sestri Levante il periodo di verifica dei flussi veicolari con l’Aurelia chiusa nel tratto in corrispondenza delle piscine comunali. Per la sindaca Valentina Ghio i risultati sono positivi: “Gli studi effettuati confermano la funzionalità della nuova viabilità principale. Il nostro lavoro ora si concentrerà su specifici miglioramenti nell’area compresa tra viale Dante e via Nazionale bassa, con l’introduzione di una “zona 30” per disincentivarne l’utilizzo, alla luce dei dati emersi dalla verifica”. I dati raccolti dal monitoraggio hanno permesso di stabilire i tempi medi di percorrenza per attraversare la città lungo le possibili direttrici, fra la rotatoria dell’autostrada fino in piazza Sant’Antonio. L’itinerario più veloce risulta quello della nuova viabilità, che passa per l’Aurelia, via Baden Powell, via Bozzano e torna sull’Aurelia fino alla piazza d’arrivo, con un tempo di quattro minuti e otto secondi. I tempi aumentando passando per via Primi, via Terzi, ponte Serlupi e via Nazionale, quattro minuti e 49 secondi. Ci vogliono poi cinque minuti e 35 secondi passando in via Nazionale e cinque minuti e 43 secondi facendo l’Aurelia, via Baden Powell, la traversa di via Dante e via Nazionale. Il monitoraggio ha anche evidenziato il maggiore traffico registrato su viale Dante e sul tratto terminale via Nazionale, dove si interverrà con la sistemazione degli spazi merci, la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale tra viale Dante e via Nazionale e la riduzione del limite di velocità a 30 km orari fra viale Dante, via Nazionale e via Fico con attraversamento pedonale rialzato in viale Dante. Successivamente, si procederà un senso unico sperimentale in direzione Riva Trigoso della traversa di viale Dante, che porterebbe a una riduzione di traffico di via Nazionale di 100-150 veicoli in orario di punta.