Andersen Premio e Festival. E tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 11

Nuda Vita - Homo Sapiens in vitro - Palazzo Ducale Ge

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 11 giugno.

Il Premio Andersen alle fiabe più belle di questa edizione viene consegnato alle 10 all’ex Convento dell’Annunziata.

Passiamo al Festival , dove Paolo Rumiz proporrà il suo “Canto per Europa” ai ruderi di Santa Caterina, mentre Ascanio Celestini racconta le Fosse Ardeatine in Baia del Silenzio alle 21 e Lodo Guenzi propone alle 21.30 in Baia delle Favole “Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio”. Si torna ai ruderi con la sezione “Realtà dal mondo” e Marta Cuscunà che propone “E’ bello vivere liberi”.

Per i bambini, al Convento dell’Annunziata si tengono i lavoratori ispirati dalle fiabe di Andersen: alle 10.45  e 12.45 “I vestiti nuovi dell’imperatore”, alle 15 e 17 “La principessa sul pisello”. “Cipollina nel regno di frutta e verdura” è lo spettacolo per pubblico dai 3 anni, dell’associazione The Hub, alle 18.30 al Convento dell’Annunziata. Stesso pubblico per “Un brutto anatroccolo”, alle 17 nel cortile dell’ex convento, mentre sulla Terrazza del Fico Di Virgilio e Sirressi propongono “Le fiabe della buonanotte” alle 21.30. Per “scrivere una fiaba”, l’appuntamento è con Rosa Tiziana Bruno, mentre, per gli spettacoli acrobatici, il Collettivo Funa sarà in piazza del Comune alle 19 e alle 23. In piazza Matteotti, lo spettacolo “Vivo in una bolla” si tiene dalle 18.30 alle 21.30.

 

Sul sito www.tigulliodesigndistrict.com, sono in programma tre presentazioni di realtà artigiane dall’Italia e dal mondo a partire dalle 10 e altre sei a partire dalle 14.30.

Seconda delle due serate di rappresentazione, in piazza Nicoloso, per “Argonauti – Un canto per Recco”, il progetto di teatro di comunità di Sergio Maifredi, con la Filarmonica Gioacchino Rossini e il coro popolare della città di Recco.

A Camogli, il Teatro Sociale ospita stasera lo spettacolo “Ciamma a Croxe 70 anni in 70 minuti”.

Le escursioni guidate nel Parco di Portofino, oggi, portano alle Batterie con arrivo a San Rocco per il tramonto, ma anche ad una esperienza di immersione nella natura, mentre ci si può prenotare per domani, quando un geologo porterà lungo il percorso ad anello da Paraggi alla Valle dei Mullini, sino alle Gave e Nozarego. In Val d’Aveto, invece, ci si può prenotare per le gite di domani: la Foresta delle Lame e Pratomollo in mounain bike, la Rocca Marsa e il Groppo Rosso,  alla scoperta degli uccelli delle praterie in Val Graveglia e dei cavalli selvatici in Valle Sturla.

A Zoagli, il mercatino di hobby e ingegno è in programma dalle 9 alle 20 in piazza 27 Dicembre.

La Fondazione Istituto Assarotti per sordomuti presenta il libro “Il silenzio del mondo”, di Tommaso Avati, alle 18 all’auditorium San Francesco di Chiavari.

A Lavagna, la Unitre propone una festa di fine dei corsi, tra canti, poesia e danze, dalle 16, alla Torre del Borgo, dove si prosegue, alle 21, con il concerto della band “Abnormal”.

Per la Giornata Mondiale del Rifugiato, alle 10, ai Giardini Mariele Ventre di Sestri Levante, “Storie dal mondo”.