Appuntamenti di questo fine settimana

Vediamo cosa succede nel nostro comprensorio.Continua l’Expò Fontanabuona, che sta avendo un enorme successo. Il programma di oggi si articola così: alle 16 saranno aperti gli stands, alle 17 ci sarà l’incontro con lo scultore Franco Casoni intitolato “Tecnologia del legno e prove pratiche di scultura”. Alle 17.30 avrà luogo il 1° convegno di ippoterapia e riabilitazione equestre “Dalla riabilitazione allo sport”. Alle 18 premiazione del concorso degli spaventapasseri e dalle 19.30 avrà inizio la serata gastronomica e musicale. Ricordiamo che anche oggi la nostra radio trasmetterà in diretta dalla postazione esterna di Calvari dalle 16 alle 23.

Questa sera alle 21 interessante dibattito pubblico intitolato “Fame Zero: Progetti di sviluppo in Brasile” presso la mostra mercato artigiano del sud del mondo che si tiene nell’auditorium dei Filippini, in via Raggio a Chiavari, organizzato dall’associazione Zucchero Amaro. Durante l’incontro interverrà Frei Betto, scrittore e teologo della Liberazione che è stato fra i protagonisti della vita culturale e politica brasiliana e ex coordinatore del Progetto Fame Zero.

Oggi a partire dalle 15 avrà luogo la prima festa del lago di Malanotte, nel comune di Borzonasca, evento organizzato per valorizzare l’ambiente, il territorio, il patrimonio ittico, il turismo e promuovere iniziative a favore di persone diversamente abili. Si comincerà con la gara di pesca alla trota all’inglese e successivamente, alle 18, ci sarà il raduno non stop di pesca con degustazioni di salsiccia e porchetta all’aperto sul lago.

Torna oggi e domani il mercatino dei saporie delle tradizioni a Chiavari in Piazza Fenice, con l’ultimo appuntamento estivo. Ciò significa che anche questa sera il mercatino rimarrà aperto sino a sera inoltrata, mentre per il prossimo appuntamento, che avrà luogo sabato 24 e domenica 25 settembre si ritornerà al consueto orario invernale, cioé dalle 9 alle 20. Le novità di questo mese sono le marmellate a base di latte, i vini dei colli apuani e prodotti cosmetici naturali ricavati da olio e vino.

Verrà commemorato domani, in occasione del sessantunesimo anniversario della sua scomparsa, Silvio Solimano “Berto”, medaglia d’oro della resistenza. Il comune di Santa Margherita ha messo a disposizione un autobus – i cui posti si possono prenotare presso l’ufficio del tursimo dello stesso – che partirà alle 8 del mattino da piazza Mazzini per raggiungere Allegrezze, dove alle 10 avrà inizio la cerimonia commemorativa seguita dalla messa nella chiesa parrocchiale.

Domani presso l’auditorium san francesco di Chiavari alle 21.15 ci sarà il concerto di José Luis Juri che eseguirà al pianoforte musiche di Mozart, Beethoven, Guastavino e Chopin, ad ingresso libero.

Sarà domani l’ultima giornata disponibile per visitare la personale “Identità velta” di Maria Grazia Solari, una mostra di scultura presso il centro espositivo dell’Ecomuseo dell’ardesia a Chiapparino di Cicagna. l’ingresso è libero e l’orario va dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.