Appuntamenti per domani

Domenica tra escursioni, spettacoli e giornate del Patrimonio.Alla scoperta della presenza del lupo, con la visita guidata organizzata dal Parco dell’Aveto per domani. Il ritrovo con un’esperta biologa è previsto alle 9.15 a Santo Stefano d’Aveto, davanti al castello; il rientro sarà intorno alle 16. Un’altra escursione, stavolta in Val Graveglia, viene organizzata per domani dal Comune di Ne, che per le Giornate del Patrimonio propone un “Itinerario Garibaldino”. Oggetto dalla visita saranno la terra degli Avi di Giuseppe Garibaldi e in particolare la stele-monumento di via Biagio di Chiesanuova, eretta dall’amministrazione a ricordo della nascita di Angelo Garibaldi, nono dell’Eroe dei due Mondi. da non perdere infine la miniera di Gambatesa, attraverso un trenino guidato dai minatori per un viaggio dentro la montagna. E anche il sistema turistico locale Terre di Portofino organizza per domani un’escursione. La meta sarà la Val Petronio, con particolare attenzione all’archeologia. L’itinerario a piedi prenderà il via dal borgo di San Pietro di Frascati seguendo un’antichissima mulattiera per raggiungere la Val Frascarese. Si proseguirà poi risalendo verso lap arte alta della valle, con sosta alla Tana delle Fate e alla grotta “Da prima ciappa”. Al ritorno sosta in un bosco di castagni per degustare piatti tipici preparati dall’agriturismo “Il Castagneto”. Il rientro è previsto a Chiavari per le ore 18.

In occasione delle Giornate del Patrimonio domani sarà possibile visitare gratuitamente Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure. L’orario di apertura sarà dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.

E’ un weekend dedicato alla trota quello organizzato dalla Fi.Ma Chiavari in collaborazione con la FIPSAS Genova nel lago di Malanotte a Borzonasca. Ancora per tutta la giornata di domani ci si potrà cimentare nella pesca a mosca e all’inglese.

Si concluderà domani alle 16 l’ottava edizione del Portofino Classica International Music Festival. Come di consueto, presso il teatrino comunale di Portofino andrà in scena il maestro Pierre Hommage, uno dei più importanti violinisti francesi del momento.

Corso di cucina ligure a Rapallo. Prenderà il via domani presso il ristorante Grande Italia la nona edizione del corso base di cucina organizzato dallo chef del ristorante Marino Copetti in collaborazione con Gian Pietro Messina del pastificio La Casana. Le lezioni si svolgeranno dalle 9 alle 12 per quattro mattine: domani, il 4, l’11 e il 25 ottobre, dalle 9 alle 12. La prima lezione tratterà la pasta fresca; si passerà poi alla pasta ripiena e quella per le torte, per concludere con cima e cappon magro.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it