Asl 4, al via una campagna di salute di prossimità per la prevenzione del diabete

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Al Centro Diabetologico di Chiavari, con una giornata di consulenze mediche gratuite, oggi ha preso il via la campagna di salute di prossimità della stagione invernale, organizzata dall’Asl 4 e dedicata alla prevenzione del diabete.

La campagna si articolerà in una proposta di prevenzione primaria che si svilupperà nei mesi invernali nei punti salute Asl, nell’entroterra e nei supermercati Coop del Tigullio grazie all’unità mobile Gulliver, a domicilio grazie alla guardia medica, all’équipe delle cure domicilari e agli infermieri di famiglia e comunità, negli studi dei medici di medicina generale e durante le giornate promosse dalle associazioni del territorio. In ciascuna di queste sedi i cittadini potranno eseguire gratuitamente lo screening di primo livello. La campagna prevede che, qualora dall’esito dello screening primario la glicemia risultasse alterata, sarà possibile effettuare, senza prenotazione, un ulteriore controllo gratuito in una delle 55 farmacie convenzionate presenti sul territorio. Se l’alterazione glicemica sarà nuovamente confermata, i pazienti saranno indirizzati al proprio medico di famiglia e al Centro diabetologico dell’Asl 4. L’ambulatorio mobile Gulliver ripartirà il 6 dicembre da Moneglia, per quella che sarà la prima di 19 tappe. Sul territorio si svolgeranno inoltre le iniziative promosse dall’Associazione volontaria assistenza al diabete, che ha in programma l’avvio di giornate di screening nelle principali aziende del Tigullio e nelle sedi dei Comuni più popolosi, aperte ai lavoratori e alla cittadinanza. Altre iniziative saranno organizzate dal Rotary Club International e dai Lions Club del Tigullio. Commenta Paolo Petralia, direttore generale dell’Asl 4: «Il diabete è una delle malattie croniche più diffuse e per questo è stato scelto quale primo obiettivo delle campagne di salute di prossimità che la Asl 4 ha avviato stagionalmente, coinvolgendo i soggetti e le associazioni impegnate sul campo in un’ottica di community building».

Il comunicato stampa integrale diffuso dall’Asl 4 con tutti i dettagli della campagna: CS – Campagna di prossimità Diabete