Asl 4, sono in calo i tempi di attesa per esami e visite

asl
asl
La sede della Asl 4 in via Ghio a Chiavari

I dati diffusi dalla Regione: entro i tempi indicati dalla legge praticamente tutte le prestazioni, siano di grado programmato, differito o breve. Oggi se ne parla in consiglio regionale con una interrogazione di Luca Garibaldi.

Sono in costante riduzione i tempi di attesa per le prestazioni erogate dalla Asl 4 Chiavarese, secondo i dati diffusi dalla Regione Liguria. Nei primi tre mesi del 2018, il 98,07% delle prestazioni programmate è stato erogato entro i 12 mesi, il 97,87% delle prestazioni differite è stato eseguito in 30 giorni per le visite e 60 giorni per gli esami strumentali, mentre il 97,31% delle prestazioni richieste come brevi sono state erogate entro i 10 giorni previsti per legge. Sono dati in linea con le indicazioni di legge e mostrano un miglioramento percentuale rispetto allo stesso periodo di un anno fa. “Si tratta di dati molto positivi, ancora di più se si considera che la normativa nazionale indica la soglia del 90% come livello di garanzia della risposta ai bisogni di salute dei cittadini – evidenzia la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale -. È la prova dell’impegno costante dell’Asl4 per migliorare ulteriormente le prestazioni. Voglio quindi ringraziare sia la direzione strategica dell’Asl sia tutto il personale per il prezioso lavoro svolto”. Viale aggiunge che un ruolo fondamentale spetta al medico di base, che  deve decidere il livello di priorità della prestazione, e rivendica anche un “ruolo determinante svolto dal Cup regionale nella riduzione dei tempi d’attesa”.

Quello dei tempi di attesa della Asl 4 sarà uno degli argomenti all’ordine del giorno del consiglio regionale di quest’oggi, a fronte di una interrogazione di Luca Garibaldi. Il gruppo del Pd ha presentato anche una mozione sulle iniziative per la salvaguardia del Teatro Cantero di Chiavari. Si dovrebbe parlare anche dei confini del Parco di Portofino e dell’ipotesi di soppressione del posto di polizia ferroviaria di Chiavari.