Babbo Natale ovunque, teatro, musica, magia: tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 3

Sestri Levante

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 3.

ʺLe preziose ridicoleʺ, la famosa commedia di Molière, con Benedicta Boccoli, sarà di scena alle 21 al Teatro Sociale di Camogli. Sempre al Teatro Sociale, nel ridotto, alle 16.30, Andrea Cisternino presenta il suo libro ʺNon per coraggio ma per amoreʺ.

Durante il giorno, però, intanto, Camogli si accende con la magia al Castel Dragone, trasformato in Hogwarts, la scuola di Harry Potter. Dalle 10 alle 12, sulla Terrazza delle Fantasie marine, ʺCaccia al tesoro… La magia sta arrivandoʺ, mentre dalle 15 si svolgono gli ʺIncantesimi di Nataleʺ.

L’artosta tedesco Fabian Simon presenta la sua musica Psych Folk al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita, alle 22, con apertura del circolo alle 21.30.

Alle ore 16.30, presso la Sala di Spazio Aperto di Via dell’Arco a Santa Margherita Ligure, si terrà l’incontro con Felice Vittorio Colman che per l’occasione presenterà il suo libro:
“Lepre. Memorie di un giovane partigiano-staffetta che ha corso per la libertà: 1942-’45” (WSM Media Editions). Conduce l’incontro Marina Marchetti.

ʺIl cantastorie sotto l’alberoʺ si esibisce al Vivaio il Geranio di via Betti, a Rapallo, raccontando di Babbo Natale e dell’albero di Natale e accompagnandosi con illustrazioni e il suono della fisarmonica.

Tornano i laboratori creativi al Cif di Chiavari, con decorazione della pallina di Natale dalle 9 alle 12 e con la tecnica a macramè dalle 15 alle 18: prenotazioni sulla pagina Facebook del Cif di Chiavari. Proprio oggi, in piazza Fenice, apre la pista di pattinaggio sul ghiaccio, Paradise on Ice. Inizia anche il ciclo di incontri ʺUomini e naviʺ, nella sede della Lega Navale, al porto di Chiavari. Getto Viarengo parlerà di ʺCorallo: l’oro rosso tra mito, storia e leggendaʺ. Valeria Corciolani, scrittrice, e Claude Jammet, pittrice, sono le ʺCompagne di viaggioʺ dell’incontro ʺVivere tra ordine e caosʺ, organizzato dal Bandolo e condotto da Ivo Milazzo.

Alle 18, a Palazzo Rocca, con organizzazione del Festival della Parola, Elisabetta Sgarbi viene premiata come ʺambasciatrice della parolaʺ.

ʺNatale delle meraviglieʺ nell’area ludico sportiva di San Bartolomeo di Leivi, dalle 14, con una ventina di espositori con idee regalo, e merenda. La manifestazione prosegue domani, tutto il giorno.

A Lavagna, via alla quarta edizione di ʺSono tutti cavoli nostriʺ : alle 10 il taglio del nastro per gli stand enogastronomici al Porticato Brignardello, alle 10.15 parte l’escursione per la Valle dei Berissi e inizia la conferenza ʺCrisi energetica e scaffale a km 0ʺ, poi visite guidate alla Basilica di Santo Stefano e in città. Nel pomeriggio, alle 15, in Sala Rocca, ʺWorkshop delle memorie del territorioʺ.

ʺMercatini di Natale dei bimbiʺ, invece, si svolgeranno dalle 15 alle 18 in piazza Ravenna, organizzato da Arciragazzi Tigullio.

Per i ʺConcerti d’autunnoʺ, con guida all’ascolto, a cura dell’associazione Ars Antiqua, alle 17 Lorenzo Bari, Davide Conte e Federico Segurini eseguono musiche di Bach, Scarlatti, Mozart, Mendelssohn, Chopin, Schumann, Liszt, Ravel.

Sempre a Sestri Levante, inizia ʺPane e olioʺ, rassegna che proseguirà sino all’11 dicembre. Alle 10, la Cooperativa Olivicoltori aprirà le porte dell’oliveto didattico, mentre il centro storico sarà animato dai mercatini ʺNon solo olioʺ, ʺmercatino dell’artigianatoʺ, quello a Km 0.

Intanto, ʺAliceʺ, spettacolo di danza a favore dell’iniziativa ʺLa luce di un gestoʺ, alle 21, al Convento dell’Annunziata.

Per le cene speciali de ʺLa nocciola in tavolaʺ, appuntamento alla Trattoria Da Paolino di Camposasco.

L’associazione Il Piffero, a Cicagna, raccoglie abiti invernali, coperte, piumoni, copricapi, sciarpe e guanti, da inviare a Odessa, in Ucraina.

ʺForest bathingʺ, bagno di bosco, si svolgerà al Passo del Bocco, dalle 14 alle 17.30 : info e prenotazioni 3473302664.

E un grandissimo sabato a Santo Stefano d’Aveto, dove apre la Casa di Babbo Natale nel castello, il mercatino di Natale al bocciodromo e sarà possibile eseguire giri della città, per i bambini, in sella ad asinelli (per gli asinelli, info e prenotazioni 3391265771).

Segnaliamo ancora che i ragazzi dell’Anffas Tigullio Est di Chiavari racconteranno Il forte di San Giuliano, a Genova, per un’apertura straordinaria. Invece, O Leudo di Sestri Levante e la Band degli Orsi, dalle 12, serviranno il bagnun di acciughe al mercatino di San Nicola, in piazza Piccapietra.