Bacino unico dei trasporti regionali, la palla passa alla Corte Costituzionale

Situazione sempre di massima incertezza
Situazione sempre di massima incertezza
Situazione sempre di massima incertezza

Sospeso il bando per i parcheggi di Rapallo, in attesa della sentenza di merito. Per quanto riguarda la trattativa per il salvataggio di Atp, la prossima tappa potrebbe essere martedì prossimo tra sindacati e sindaci.

Non ci sono ancora le decisioni definitive sulle questioni legate ai trasporti. Il Tar della Liguria ha infatti deciso di rinviare alla Corte Costituzionale il giudizio sulla costituzionalità della gara a lotto unico per la gestione del trasporto pubblico locale in Liguria, prevista dalla legge regionale sul bacino unico dei trasporti. “Ne prendiamo atto, in attesa di conoscerne le motivazioni”, dichiara l’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Berrino, annunciando la decisione. Intanto, sul fronte della trattativa di Atp, preso atto delle dimissioni di Gianni Vassallo dal ruolo di consigliere delegato in Città metropolitana, dove può aver pesato molto la vicenda della società di trasporto del levante, il prossimo appuntamento potrebbe essere martedì prossimo, quando dovrebbero incontrarsi i sindacati con i sindaci del Tigullio.

Sospeso, proprio dal Tar, invece, il bando per l’assegnazione dei parcheggi a pagamento di Rapallo. La decisione nel merito, a seguito del ricorso di una società di Genova che si è sentita esclusa ingiustamente, sarà a maggio. Nel frattempo, il Comune potrebbe emettere un nuovo bando.