“Balneazione insicura nella Baia di Portobello”

“Balneazione insicura nella Baia di Portobello”
La denuncia del consigliere Marco Conti

L’accusa del gruppo consiliare del Pdl di Sestri Levante che cita una relazione medica e le analisi di un laboratorio privato: “L’amministrazione vieti la balneazione e proceda a verifiche”.

Il presunto depuratore non è, di fatto, tale e non svolge il ruolo di pulire l’acqua del mare: lo dice, a Sestri Levante, il gruppo consiliare del Pdl, che denuncia, in particolare, la situazione dell’acqua nella Baia di Portobello. Il consigliere Marco Conti rende noto un referto medico del 18 agosto scorso, inoltrato alla Procura della Repubblica: “Dopo aver visitato una donna e suo figlio, che, per una settimana, avevano fatto il bagno alla Baia del Silenzio e lamentavano tosse e disturbi agli occhi, il medico, che opera nell’ospedale di Sestri Levante, ha riscontrato una infezione da ossiuri di tipo orofecale”.

La relazione della Asl 4 prende, però, una posizione diversa, perché al medico, citando i rilevamenti Arpal, viene risposto che l’infiammazione non è dovuta alla balneazione nella Baia: “Però – riprende Conti – io ho avuto la fortuna di incontrare una cittadina che vive sulla Baia e ha pagato di tasca propria analisi ad un laboratorio privato: queste danno un quadro preoccupante e, se la donna sarà d’accordo, le trasmetterò alla Procura della Repubblica. Nel frattempo, però, una amministrazione comunale seria avrebbe dovuto vietare la balneazione subito dopo il primo referto medico e procedere con attente verifiche”.