Bandiere Blu, entra anche Sori. La soddisfazione di Chiavari, Santa Margherita, Moneglia, Lavagna
Entra anche Sori tra le località del Levante ligure insignite della Bandiera Blu.
La novità emerge dalla consegna, da parte della Fee, stamattina, a Roma. Le altre spiagge insignite del riconoscimento che indica la qualità della balneazione sono tutte conferme, con Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e naturalmente Moneglia, che detiene il vessillo dalla prima edizione e quindi arriva a 35 anni.
Commenta il sindaco di Sori, Mario Reffo: “Con grandissima soddisfazione apprendo che la spiaggia di Sori può far sventolare il vessillo blu. Questo riconoscimento nasce dall’aver iniziato a far defluire le acque reflue da un impianto di depurazione di ultima generazione, quello di punta Sant’Anna a Recco, e premia il grande lavoro svolto da questa amministrazione. Un traguardo che ci inorgoglisce e che rilancerà con maggiore forza il turismo. Non dimentichiamo che proprio durante lo scorso inverno abbiamo portato a termine l’intervento, con il contributo di Regione Liguria, che ha permesso di aumentare di 15 metri la spiaggia calpestabile. I due milioni e mezzo di euro investiti sono stati soldi ben spesi”.
Secondo il sindaco di Santa Margherita, Paolo Donadoni, il percorso della sua città “talvolta va oltre i criteri stessi della Bandiera Blu. Penso ad esempio – spiega – alla Corrierina del Mare, bus da e per le spiagge che quest’anno sarà elettrico; o ai lavori sulla rete della fognatura cittadina e di allacciamento al depuratore al termine dei quali confidiamo di ottenere la Bandiera Blu anche per il nostro porto”.
Doppia bandiera blu a Chiavari sia per le spiagge che per il porto turistico Luigi Gatti. A Roma, alla cerimonia di consegna, l’assessore Alessandra Ferrara, che dice: “Anche quest’anno il vessillo della Fee conferma la qualità del nostro mare. Il riconoscimento viene assegnato in base alla qualità delle acque, alla gestione dei rifiuti, alle aree verdi e ai servizi offerti dal comune. La nostra marina è bandiera blu ininterrottamente dal 1987 e l’unica nella provincia di Genova”. “Siamo molto soddisfatti di questo risultato – aggiunge l’assessore al Turismo Gianluca Ratto -. Ancora una volta a Chiavari sventola la doppia bandiera blu a conferma dell’attenzione della nostra amministrazione alle politiche ambientali e sostenibili. Un punto di riferimento e un importante strumento per il turismo di qualità e per la promozione del territorio”.
Nel complesso, in Liguria, le bandiere blu assegnate, tra spiagge e approdi, sono 83, con il nuovo ingresso anche di Laigueglia: “La Liguria mantiene saldamente la prima posizione nella classifica delle Bandiere Blu in Italia – rileva il presidente della Regione Giovanni Toti – la prima per località balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio”.