Barriere fonoassorbenti e depuratore accendono il dibattito a Chiavari

Palazzo Bianco

Barriere fonoassorbenti e depuratore sono i temi che agitano il dibattito politico a Chiavari.

Contro le barriere che RFI vorrebbe realizzare in prossimità della linea ferroviaria si scaglia Mirko Bettoli, consigliere del gruppo “Ora il Futuro”, che parla di un «progetto fortemente impattante sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista abitativo». Sulla stessa falsariga si esprime Antonio Bertani, consigliere del Partito Democratico, che invita istituzioni e cittadini a fare fronte comune per impedire che l’opera prosegua.

Contrari all’opera sono anche Nicola Orecchia e Giovanni Giardini, consiglieri dei gruppi “Chiavari con Te!” e “Cambia con me”, che però attaccano anche l’amministrazione comunale dicendo che si sarebbero aspettati maggiore chiarezza, condivisione e tempestività nell’affrontare il problema. Il comitato nato per contrastare il progetto oggi raccoglie firme nel tentativo di bloccarlo in Via Martiri della Liberazione fino alle 18.

Sul tema si terrà un consiglio comunale straordinario il 19 gennaio. E il Comitato No Depuratore in Colmata chiede che in occasione di tale consiglio comunale sia discusso anche il tema del depuratore in Colmata visto che, secondo il Comitato, si tratta a sua volta di un’opera impattante per la città.