Battaglia sui conti del comune

Si è riunito ieri il consiglio comunale. L’opposizione critica l’avanzo di bilancio di un milione e seicentomila euro, dicendo che la giunta Poggi non è stata capace di spendere quei soldi per la città. Tra numeri e polemiche il consiglio comunale di Chiavari di ieri sera è stato vibrante come non mai. A Palazzo Bianco è stato duro scontro sul conto consuntivo del bilancio 2003.
“In particolare, noi abbiamo sollevato il fatto che il consiglio comunale era invitato a votare una delibera su come impiegare questi soldi – dice Emilio Cervini di Forza Italia -, ma contemporaneamente si dava autorizzazione alla giunta di cambiare la destinazione di questo avanzo. Il consiglio viene svuotato così della possibilità di esercitare un reale potere decisionale”.
“Noi abbiamo fatto per la prima volta un atto di indirizzo in cui diciamo come impieghiamo i soldi – replica l’assessore ai lavori pubblici Cesare Risso -. In particolare, abbiamo inserito il tetto della Chiesa di San Francesco e la nuova ludoteca. L’opposizione, poi, dice una sciocchezza lamentando che abbiamo aumentato le tasse quando c’era un avanzo di bilancio: l’avanzo deriva dagli anni precedenti, quando non eravamo noi a fare il bilancio”.