Biglietti dei treni più cari, l’assessori Sartori ribadisce: «Era necessario per avere convogli più moderni»

Treno Rock

Si è parlato anche di treni ieri in consiglio regionale.

Luca Garibaldi, capogruppo del Partito Democratico, ha chiesto alla giunta di intervenire contro l’aumento delle tariffe, tema toccato anche da Paolo Ugolini del MoVimento 5 Stelle, che ha inoltre chiesto alla giunta di intervenire urgentemente sul Contratto di servizio con Trenitalia, per garantire agli utenti e ai pendolari liguri treni efficienti e in numero adeguato, con costi in linea con le altre regioni italiane.

L’assessore ai trasporti Augusto Sartori ha risposto ribadendo la necessità da parte della Regione di rispettare il Contratto di Servizio, spiegando che gli aumenti, a suo dire comunque lievi, sono stati necessari perché entro l’anno in Liguria saranno consegnati altri dieci nuovi treni.

Secondo Ugolini l’assessore non ha risposto nel merito delle interrogazioni e l’esponente del MoVimento 5 Stelle torna pubblicamente a chiedere se la Regione intenda intervenire sul Contratto di servizio.

I consiglieri della Lista Toti se la prendono invece con il Partito Democratico, ricordando che gli aumenti si verificavano anche quando la Regione era amministrata dai Dem. «Una cosa è cambiata con la giunta Toti – sostengono i consiglieri del gruppo – La flotta dei convogli che viaggiano sui nostri binari non è neppure paragonabile a quella dell’era geologica del PD».