Camogli, il progetto di riqualificazione della quadrata del Miramare

rendering quadrata miramare

A Camogli, la giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economico per la riqualificazione della quadrata del Miramare, una terrazza rettangolare di 270 metri quadrati.

Come spiega l’amministrazione comunale dalla propria pagina Facebook, “redatto da In3, il progetto prevede il potenziamento delle sedute perimetrali, sedute perimetrali interrotte da elementi che fungono da schienale e vasche per piante. Lo spazio centrale sarà mantenuto libero per consentire il gioco dei bambini e lo svolgimento di attività sportive. La nuova pavimentazione sarà in pietra serena con inserti di grandi dimensioni in marmo bianco di Carrara e bardiglio nuvolato a forma di ciottoli. Dei quattro corpi illuminanti presenti saranno mantenuti i due posti in corrispondenza della balaustra della passeggiata, mentre l’illuminazione della parte a mare sarà assicurata da lampade a led a incasso inserite lungo il perimetro delle sedute” e si prevede la sostituzione del parapetto, per 263mila euro complessivi.

Intanto, a Camogli, sono in corso interventi di manutenzione sul territorio. I giardinieri comunali hanno eseguito le potature nel tratto pedonale tra le vie Figari e Castagneto Seià. In corso Mazzini sono stati inseriti nuovi alberi, mentre continuano i controlli con l’agronomo per individuare le piante malate da sostituire. In via Aurelia e via Romana sono state verniciate le ringhiere mentre altre verranno ridipinte a Ruta, a San Rocco si procede con l’eliminazione dei dossi causati dalle radici dei pini presenti sul bordo strada e sono state verniciate porte e pareti dei servizi igienici.

A breve inizieranno i lavori di consolidamento del muro sopra via XXV Aprile e gli interventi di ripristino del muro franato in salita Rocca Caballera e del fondo sconnesso nella piazzetta del Priaro.

Foto dalla pagina Facebook del Comune di Camogli.