Camogli, la tonnara recisa e la stagione di pesca finita già ora
Indagine aperta dalla Capitaneria. Ieri sera, intanto, il consiglio comunale con regolamentazione delle unioni civili. A Recco, le attese polemiche sull’interruzione dello SpazioFamiglia e le dimissioni di Giuseppe Rotunno da capogruppo.
Grande preoccupazione, a Camogli, per l’avvenuta distruzione delle reti della tonnara, collocata davanti a Punta Chiappa e trovata a brandelli mercoledì scorso. I pescatori, parlando sul “Secolo XIX” di oggi, annunciano una stagione finita praticamente prima di cominciare, perché non ci sono le risorse per ripristinare le reti, e la conseguente perdita di posti di lavoro. Intanto, è in corso una indagine della Capitaneria di Porto, con l’obiettivo di ricostruire l’accaduto: si ipotizza, in particolare, che una barca pirata abbia transitato all’interno della tonnara, ignorando le boe di segnalazione di divieto e recidendo le reti.
Intanto, ieri sera, si sono riuniti i consigli comunali delle due principali città del Golfo Paradiso. A Camogli, si regolamenta la celebrazione delle unioni civili, con l’estensione a questa procedura delle stesse tariffe applicate per i matrimoni civili dal 2011. Il voto della maggioranza ha fatto passare il rendiconto di bilancio, mentre, nella commissione per organizzare le celebrazioni del 500° anniversario dell’apparizione al Boschetto, il posto del dimissionario Claudio Tolu viene preso dall’assessore Elisabetta Caviglia. A Recco, dopo l’approvazione a maggioranza del rendiconto, come nelle attese, tutta l’opposizione è andata sulle barricate, contestando l’interruzione del servizio dello SpazioFamiglia di via Milano. Si attendono reazioni e sviluppi alle dimissioni dal ruolo di capogruppo annunciate, un po’ a sorpresa, dall’assessore Giuseppe Rotunno.