Camogli, restauro e finanziamento per Castel Dragone

lavori castel dragone camogli

Il progetto di restuaro di Castel Dragone, monumento simbolo di Camogli, ha ottenuto l’ammissibilità al contributo statatale promosso dal Ministero della Cultura, per una percentuale pari al 40%.

Come spiega l’amministrazione Olivari dalla pagina Facebook del Comune, a seguito di una criticità emersa a novembre, relativa alla struttura del solaio di una sala espositiva si era “optato per un intervento di restauro e consolidamento che rappresentasse una soluzione definitiva e migliorativa. Lavorando in sinergia con la Soprintendenza, il progetto definitivo aveva ottenuto l’autorizzazione della stessa in meno di un mese”. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo redatto dallo studio dell’Ingegner Eric Parpaglione, i lavori affidati all’impresa Edil Franco di Ranucci e c. di Genova, sono ora in corso, per una spesa di 90mila euro. “L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo solaio ligneo più coerente con il contesto storico e di un impalcato in legno lamellare e il rifacimento della pavimentazione”.

Intanto, sempre a Camogli, sono in corso i lavori di consolidamento del solaio della vasca sottostante largo Ido Battistone che prevedono il ripristino delle travi e il trattamento dei ferri, il rifacimento del calcestruzzo del solaio e l’intonacatura delle pareti con malta impermeabile. Con 15mila euro, l’obiettivo è risanare le strutture e il sedime della piazza, adibita a parcheggio pubblico e sede di eventi.