Carasco, la Provincia: “Ricostruire il ponte con lavori senza sosta”

Carasco, la Provincia: “Ricostruire il ponte con lavori senza sosta”
Del vecchio ponte sarà abbattuto tutto

Anticipazioni di Fossati sul prossimo appalto, mentre oggi prende il via la demolizione del vecchio. Il Comitato “Salviamo la Fontanabuona” trova una intersa con Atp sulle corriere.

“L’azienda è stata molto disponibile a rivedere la logistica per una maggiore sicurezza del pubblico nell’operazione di carico e scarico per l’attraversamento del ponte blu di Loreto”. Lo riferisce il portavoce del comitato “Salviamo la Fontanabuona”, Claudio Solari, al termine di un incontro con l’Atp, Azienda Provinciale Trasporti, in merito alla gestione della situazione a Carasco, a seguito del crollo del ponte di Loreto, incontro nel quale si è studiata anche la possibilità di far superare le code dei veicoli ai pulmini scolastici, “per non far tardare le lezioni a tutti gli studenti della Valle”. Intanto, dopo l’incarico per una demolizione in circa venti giorni dell’esistente alla ditta Demolscavi di Carasco, la Provincia garantisce che saranno imposti tempi il più stretti possibile anche per la ricostruzione: “Inseriremo nell’appalto l’obbligo di lavoro su due turni giornalieri, oppure sette giorni su sette, festivi compresi”, fa sapere il commissario della Provincia, Piero Fossati. Bisogna accelerare, in particolare, perché, dopo la creazione delle spalle del nuovo ponte, i lavori si dovranno fermare 28 giorni, per il consolidamento del cemento armato, prima della posa della nuova struttura in acciaio. Intanto, il Comitato attività produttive di San Colombano Certenoli sostituirà a proprie spese la cartellonistica lungo la strada, per segnalare che la Fontanabuona è raggiungibile, da Carasco, per mezzi sotto le 10 tonnellate.

Intanto, come abbiamo riferito ieri, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaella Paita, ha scritto al ministro Lupi, per chiedere un incontro nel quale, è l’auspicio, garantire l’inserimento del tunnel della Fontanabuona nella convenzione Stato – Autostrade. Anche i consiglieri regionali di minoranza Bagnasco, Garbaldi e Rocca, tutti del Pdl, garantiscono la “piena adesione all’iniziativa. Su un tema così importante – commentano – l’unità delle forze politiche del territorio è fondamentale”.