Celebrazioni del Giorno del Ricordo nel Levante: cronaca e foto

Commemorazione Sestri Levante

Oggi è il Giorno del Ricordo e diverse sono state le commemorazioni. A Recco, il sindaco Carlo Gandolfo ha incontrato Sandro Pellegrini, storico ed esule fiumano, che gli ha donato un quadro con la riproduzione dello stemma della città di Fiume.

A Chiavari, è stata deposta una corona sul lungomare esuli Italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia.  Erano presenti il vicesindaco Michela Canepa, insieme ai rappresentanti dell’associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e del gruppo Alpini di Chiavari.

A Sestri Levante, l’evento commemorativo di Fratelli d’Italia si è tenuto ieri alle 18, con oratore ufficiale Ernani Andreatta, nella piazza della stazione. Sempre lì, stamattina, la commemorazione dell’amministrazione comunale (foto principale): “Le foibe rappresentano una grande tragedia italiana, un capitolo oscuro della nostra storia nazionale, caratterizzato da lutti, sofferenze e il sacrificio di sangue innocente di individui colpevoli solamente di essere italiani”, le parole del sindaco Francesco Solinas.

 

Gianteo Bordero fa sapere di aver deposto un omaggio floreale in rappresentanza del coordinamento provinciale di Forza Italia.

Oggi, cerimonia anche a Zoagli. Domani mattina, alle 11, commemorazione a Santa Margherita, nei giardini di Ghiaia intitolati proprio ai Martiri delle foibe.