Chi vuole salvare gli Enti Parco

Chi vuole salvare gli Enti Parco
Il riparo di Moglia Negretta, Parco Aveto

Ordini del giorno dai consigli di Rapallo e Ne. Anche Edoardo Rixi della Lega Nord prende posizione contro l’accorpamento.

Si riunisce oggi pomeriggio il consiglio comunale di Ne. Alle 18.30 l’assemblea è chiamata a votare il rendiconto 2012 e le aliquote Imu 2013. Un ordine del giorno bipartisan di Marco Bertani e Fabrizio Podestà avanza una proposta di legge regionale per la salvaguardia dell’agricoltura, mentre un altro ordine del giorno è contrario all’accorpamento degli Enti Parco.

Sulla questione degli Enti Parco, che la Regione Liguria ha progettato di accorpare in un unico ufficio con sede proprio a Genova, prende posizione anche il consigliere regionale della Lega Nord, Edoardo Rixi, che dice: “Già sono state soppresse le Comunità Montane, e se i Comuni posti nei territori aspri dell’immediato entroterra dovessero perdere anche le competenze degli enti preposti, in tal caso verrebbe a mancare un importante contributo alla salvaguardia ambientale di queste realtà”. Sabato scorso era stato il consiglio comunale di Rapallo, votando un ordine del giorno presentato da Cristiano Bavestrello, a prendere posizione contro la soppressione dlel’Ente Parco di Portofino.