Chiavari è pronta ad accogliere “Gente di mare”

gente di mare

Giovedì a Chiavari ritorna “Gente di mare”, la tradizionale manifestazione organizzata dalla Lega Navale di Chiavari-Lavagna e dedicata alle classi quarte delle scuole primarie del circondario di Chiavari, Lavagna, Cogorno e Carasco. Luoghi dell’evento, giunto quest’anno alla 16sima edizione, saranno il lungoporto don Luigi Giussani e l’area Torretta Marina Chiavari, che per l’intera mattinata saranno luoghi di incontro didattico ed esperienziale. Madrina dell’evento, l’assessore al Demanio Alessandra Ferrara. Promosso e organizzato dalla L.N.I. Chiavari-Lavagna, in collaborazione con Marina Chiavari e la Capitaneria di Porto, è patrocinato dal Comune di Chiavari, Coni Liguria, Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso e la partecipazione di Calata Ovest. La manifestazione di educazione ambientale marina, unica nel suo genere nel Levante ligure, illustra agli alunni delle scuole primarie le principali attività legate al mare, sensibilizzandoli alle tematiche ambientali in ambito marino relative al territorio e divulgando il vastissimo patrimonio regionale presente. Lungo il porto saranno predisposte una ventina di isole-stazione che spiegheranno ai ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, diverse attività tutte inerenti il mare, le professioni ed i mestieri ad esso legati oltre alla vasta offerta sportiva della Lega Navale dalla vela al canottaggio, dal windsurf alla canoa/kayak. Accanto alle varie associazioni ormai storiche come partecipazione all’evento, anche nuove proposte per un mondo marino a 360° dal sommerso al cielo oltre alle isole-stazioni a terra e in mare delle forze dell’ordine in area Torretta Marina Chiavari che presenteranno droni, sommozzatori, motovedetta, robot digitali. L’arrivo delle scuole è previsto dalle 8.45. Sette le isole tematiche proposte quest’anno:

Le acque e il sommerso con Acquario di Genova

I mestieri con l’Uomo dei Nodi, I pescatori di Chiavari

La storia e le arti con Gli Amici del Leudo, Museo Marinaro Tommasino – Andreatta

L’orientamento e il cielo stellato con Associazione culturale Il Sestante

Gli animali con LIPU Tigullio, Kingdom Sky cani da ricerca e WWF.

L’ambiente, argomento caro non solo alla Lega Navale il cui stand accoglierà al varco nord della passeggiata i primi visitatori con NO plastica in Mare, Navimeteo co-partner dell’iniziativa e PuliAmo i sentieri

Gli sport del Mare mai così rappresentato come quest’anno con L.N.I. vela FIV e canottaggio FICSF, Associazione Canoa Polo Chiavari, Chiavari Nuoto, Underwater Tales e Associazione Mare Vivo.