Chiavari, illustrati concorsi ed incontri per i ragazzi delle scuole
Incontri pedagogici per i genitori, concorsi dedicati ai Campionati del Mediterraneo di scherma e agli ogm, quello della Regione su internet e poi le norme da seguire in caso di alluvione.
Questa mattina i dirigenti scolastici delle scuole di Chiavari erano in Comune, per la presentazione del programma di incontri e concorsi rivolti proprio alle scuole ma anche, nel caso dei seminari pedagogici, ai genitori. Il programma è stato illustrato dall’assessore all’Istruzione, Maria Stella Mignone, affiancata dai consiglieri Marco Rocca e Roberto Devoto, oltre che dalle associazioni proponenti. Il primo progetto presentato ha riguardato gli “incontri di promozione pedagogica”, una proposta che tenta di insegnare a gestire i conflitti e si riferisce sia alla formazione e aggiornamento degli insegnanti, sia ad itinerari educativi per i genitori dei ragazzi. Il concorso scolastico abbinato al Campionato di Scherma del Mediterraneo affronterà invece i seguenti progetti: disegni a tema per le scuole primarie con protagonisti la scherma e il Mediterraneo, temi a sfondo culturale invece per le scuole secondarie. Una Giuria apposita esaminerà gli elaborati e decreterà i vincitori del Concorso che verranno premiati durante lo svolgimento del Campionato del Mediterraneo. Il progetto Informato & Connesso illustrerà il lavoro già effettuato da giovani alunni chiavaresi che hanno redatto materiale informativo, grafico, audio e video in materia di consumi responsabili, alcool e guida sicura, corretti comportamenti alimentari. Il lavoro sarà presentato presso gli spazi del Chiostro dell’auditorium S. Francesco dal 21 al 25 ottobre. Sono poi state presentate, già stamattina, le norme comportamentali da seguire in caso di alluvione.
Infine Lions Club Genova Diamante e Lions Club Chiavari Host hanno indetto il concorso artistico letterario dedicato agli OGM, per stimolare appunto un dibattiro sulle finalità, le opportunità e gli eventuali rischi degli organismi transgenici.Agli studenti vincitori verrà offerto un programma di scambio internazionale del Lions Club International in una località europea da definire