Ciclismo a Rapallo: un sabato di sport con tante polemiche
Questa mattina sono state presentate le due corse in programma sabato. Ci saranno inevitabili disagi alla viabilità. Pesanti critiche vengono espresse da Ascom, Civ e Confesercenti.
Sono state presentate questa mattina in Comune, a Rapallo, le corse ciclistiche in programma sabato ed organizzate dalla Geo Davidson Rapallo: sono la “Pro-Am Giovani on the bike”, cronometro a squadre che partirà da Sestri Levante per arrivare a Rapallo, e la successiva sesta tappa del Giro d’Italia di handbike, che si disputerà interamente su un circuito cittadino. Pesanti saranno le ripercussioni sulla viabilità: il casello autostradale sarà chiuso in uscita dalle 11 alle 15.30 ed ovviamente per tutta la durata della manifestazione saranno vietate sosta e circolazione su tutte le strade interessate dalla gara. Per ridurre al minimo i disagi verrà predisposta una cabina di regia in commissariato. Tutte le frazioni cittadine saranno raggiungibili e percorribili, mentre per gli abitanti di Via Milano, Via Tardito e Via Amendola verrà istituito un “corridoio” che consentirà l’innesto su Via Aurelia Ponente, per poter poi eventualmente raggiungere il casello di Recco. Verranno poi concesse deroghe per i servizi domiciliari previsti dall’Asl, ma anche per i tre matrimoni previsti in giornata a Rapallo e nelle vicinanze.
Le polemiche intorno alla manifestazione però non si placano. Ascom e Civ restano molto critici. Secondo i presidenti dei due consorzi ad oggi non si registrano prenotazioni dei partecipanti in alberghi e ristoranti, mentre le limitazioni al traffico stanno causando disdette ed annullamenti. Secondo Ascom e Civ la manifestazione porta in città 500 persone, ma ne allontana dieci volte tante. Parla di “occasione sprecata” invece Enrico Castagnone, coordinatore di Confesercenti Rapallo, il quale auspica che in futuro manifestazioni di questo tipo siano messe in calendario in periodi di bassa stagione. “La manifestazione non è stata comunicata nei tempi e nelle modalità opportune – attacca Castagnone – Prevedendo un blocco pressoché totale del traffico e la rimozione dei mezzi in sosta per l’intera giornata, comporterà enormi disagi a commercianti, residenti e turisti”.