Città Metropolitana e istituti scolastici, nasce un nuovo servizio per la gestione delle gare d’appalto

La Città Metropolitana di Genova ha approvato un accordo di collaborazione che permetterà agli istituti scolastici di secondo grado di affidare alla Stazione Unica Appaltante metropolitana la gestione delle gare d’appalto per servizi essenziali.
Tra questi figurano i viaggi di istruzione, le concessioni per distributori di bevande e alimenti e il supporto socio-educativo. Gli istituti potranno così contare sull’esperienza e sulla competenza di una struttura qualificata e accreditata presso l’Anac, capace di garantire trasparenza, efficienza e rapidità nelle procedure di gara. L’accordo consentirà inoltre di bandire le gare al di sopra di determinati importi, in conformità alla normativa sui contratti pubblici. Commenta Laura Repetto, consigliera metropolitana con delega all’istruzione e all’edilizia scolastica: «Gli istituti spesso si trovano in difficoltà nel gestire autonomamente le gare per servizi fondamentali. Questo accordo rappresenta un aiuto concreto per le nostre scuole».