Colmata, porto, San Rufino e Maremonti: via libera
Saranno in discussione nel prossimo consiglio comunale.Sono numerosi i progetti in via di sviluppo per quanto riguarda le grandi opere a Chiavari. Tra queste spicca l’ampliamento del porto, che prevede la costituzione di 149 posti barca e 150 posti auto. Saranno realizzati poi una nuova iga foranea, il potenziamento del pontile, lo spostamento della piazza di atterraggio degli elicotteri e nuovi servizi igienici. non ci sarà invece spazio per imbarcazioni di grosse dimensioni, nè per il distributore, vista la vicinanza di quello lavagnese. A fine agosto sarà indetta la gara d’appalto, che scadrà il 31 di ottobre. Dopodichè si avrò una nuova gara fra le due società arrivate prime nella precedente. si arriverà così alla fine dell’anno. Linvestimento è particolarmente cospicuo: 23 milioni di euro circa.
Ma il porto non è l’unico progetto che interessa attualmente la costa. E’ previsto il bando della gara pubblica per la vendita dell’area di colmata con annesso progetto già approvato. La gara scadrà a metà dicembre.
E chiudendo l’argomento, passiamo a due progetti privati che saranno discussi nel prossimo consiglio comunale. Si tratta di un gruppo di progetti che erano stati bloccati dall’amministrazione al momento dell’insediamento, e che sono stati sottoposti a revisione. il primo riguarda la ricstruzione con cambio di destinazione d’uso dell’ex albergo Maremonti. Si procederà all’allargamento della sede stradale, ottenendo così sei posti auto. L’ingresso per le auto sarà dietro l’edificio, usufruendo di una strada privata già esistente, in modo da non pesare sulla viabilità. Il secondo progetto riguarda infine San Rufino e prevede una riduzione di volumi rispetto al precedente disegno: da un palazzo di quattro piani più mansarde ad uno di tre, con in più verde e parcheggi pubblici.
Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it