Conferenza delle Regioni oggi per stabilire le riaperture

Giovanni Toti

Oggi è in programma la conferenza delle Regioni, con i ministri della salute e degli affari regionali, in vista della riclassificazione delle regioni di venerdì prossimo e delle progressive riaperture, previste da lunedì.

Il presidente della Regione, Giovanni Toti, commenta gli ultimi dati alla luce di questo obiettivo, fa notare che “il saldo tra guariti e nuovi positivi mostra chiaramente una discesa costante dell’incidenza”. Ancora: “Le ospedalizzazioni crescono un po’, come sempre nel fine settimana, ma i ricoveri in intensiva scendono di una unità. Anche le persone in isolamento domiciliare scendono: sono 140 in meno, altra prova della minore circolazione del virus che si rifletterà anche sulle curve ospedaliere: è una conferma del dato di venerdì scorso che fa sperare che al prossimo report la Liguria si attesti in fascia gialla. Sarà quello il report legato alle riaperture che cominceranno il 26, quindi molto importante”.