Contributi alle associazioni, Davide Grillo (M5S) contro il Comune: «Regolamento da rivedere, servono parametri oggettivi»

Davide Grillo

Qualche giorno fa avevamo dato notizia che la giunta comunale di Chiavari aveva deliberato la concessione di 250 mila euro complessivi di contributi, somma suddivisa fra numerose associazioni cittadine.

Sul tema interviene oggi Davide Grillo, portavoce del MoVimento 5 Stelle, per chiedere che venga modificato il regolamento applicato per erogare le sovvenzioni, che risale al 1991. Tale regolamento non prevede parametri oggettivi e quindi, afferma Grillo, «è l’amministrazione comunale che decide quanto erogare ad ogni singola associazione». L’esponente del MoVimento 5 Stelle teme dunque che si possano creare disparità tra le associazioni e che quelle non nelle grazie della maggioranza vengano discriminate. Grillo propone quindi l’utilizzo di parametri oggettivi come il numero di iscritti, le attività svolte e il ritorno sociale, per evitare che il sistema dei contributi possa essere usato «come leva elettorale».