Coronavirus: i dati in Liguria e il punto sulla campagna di vaccinazione

prenotazione vaccino

Incidenza in rialzo ma numeri sempre bassi per quanto riguarda l’espansione del covid 19 in Liguria, con il bollettino di ieri che riportava 58 nuovi casi, di cui 5 in Asl 4, su 2.058 tamponi molecolari.

A livello regionale, i positivi calano di 56 unità, gli ospedalizzati di 4. Rimangono 10 i ricoverati positivi nel reparto covid di Sestri Levante e dall’ultimo bollettino emerge un solo decesso, quello di un 63enne avvenuto nell’ospedale di Sarzana. Intanto, quella di oggi è la giornata di riapertura delle palestre. Nel Tigullio, un po’ tutti i titolari si sono attivati per riprendere l’attività.

Riepiloghiamo anche come evolve la campagna vaccinale, sulle cui prossime tappe è intervenuto, ieri sera, il presidente Toti. Dalle 23 i stasera, sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it, partiranno le prenotazioni su base volontaria per gli over18 che potranno optare per un vaccino di tipo cold (Astrazeneca o Johnson&Johnson) nei punti di vaccinazione aperti appositamente per questo scopo in tutte le asl territoriali. Per quanto riguarda le persone rientranti in fasce di età per cui è stata già avviata la fase di prenotazione, queste avranno a disposizione l’alternativa tra vaccino freeze e AstraZeneca. La fascia 40 – 44, per cui le prenotazioni partiranno dalle 23 di venerdì 28 maggio solo online e da lunedì 31 maggio attraverso gli altri canali, potrà da oggi prenotare il vaccino AstraZeneca, mentre da venerdì 28 avrà a disposizione le due opzioni. Per la fascia 18-39, per la quale non sono ancora aperte le prenotazioni, sarà disponibile solo l’opzione AstraZeneca.