“Costellazioni Tango” strega Chiavari
Applauditissima esibizione, ieri sera, in piazza Fenice, per l’ultima tappa del “Festival Internazionale di tango argentino”, giunto alla settima edizione.
Si è concluso ieri sera a Chiavari in piazza Fenice, con il Gran Galà finale, il “FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO ARGENTINO” giunto quest’anno alla settima edizione e che ha toccato nel suo girovagare danzante, con le sue milonghe itineranti, le piazze di Genova, Alessandria, Pozzolo Formigaro, Borghetto Santo Spirito, Lavagna e Lorsica.
Lo spettacolo di ieri sera intitolato “Costellazioni Tango”, ha visto sul palco l’esibizione di due coppie di ballerini Internazionali della Compagnia Libertango: Pasquale Bloise & Dolores Custo e Andrea Kuna & Claudio Caballos Cruz. Ad accompagnare la straordinaria esibizione i MAMAGRE’, importantissima orchestra che da circa 20 anni popola le serate di milonga di livello internazionale.
La scelta di concludere il Festival a Chiavari non è stata casuale perché la nostra città, forse più di ogni altra, rappresenta nel suo microcosmo un’ottima sintesi di quello che è stato il fenomeno migratorio e di quelle che sono state le sue conseguenze. Tra cui l’apporto alla nascita di questa danza che per il novanta per cento ha nel suo dna i colori dell’Italia.
Organizzatore dell’evento il maestro Pasquale Bloise, che da vent’anni con la sua Accademia di Tango organizza grandissimi eventi, Festival Internazionali, Galà, Stage, Rassegne e soprattutto insegna e ha insegnato a tantissimi a ballare il Tango. Un’espressione di tango libero da strutture e stereotipi, un’evoluzione continua che crea movimenti sempre nuovi basati sull’improvvisazione.
A fare compagnia sul finale anche un forte acquazzone che non ha impedito ai ballerini di terminare, sotto la pioggia e sotto l’abile regia dell’orchestra, il loro ultimo tango, creando un’atmosfera surreale di grande fascino.
Lo spettacolo è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale ed organizzato sotto l’egida dell’Assessorato al Turismo.