Crolla il pavimento di una scuola paritaria di Chiavari: l’impegno del Comune, le richieste di opposizione e sindacati

Erano da poco passate le 8 quando questa mattina è crollata una parte del pavimento della scuola dell’infanzia Della Torre, che si trova a Chiavari, in Via Delpino.
Si tratta di una scuola paritaria, gestita da un’associazione privata. La scuola è frequentata da 75 bambini e per fortuna non si registrano feriti. L’edificio al momento è stato dichiarato inagibile e il sindaco Federico Messuti, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sul posto, garantisce che il Comune supporterà la scuola per trovare una soluzione temporanea.
Un impegno che non basta al consigliere regionale del PD Luca Garibaldi ed ai consiglieri comunali Mirko Bettoli e Antonio Bertani, che invitano l’amministrazione a convocare al più presto un tavolo di crisi con i soggetti interessati. Anche il MoVimento 5 Stelle interviene a seguito dell’accaduto. Secondo il deputato Roberto Traversi «urge un’azione concreta per tutelare i cittadini in tutte le sedi», mentre per il senatore Luca Pirondini quanto successo «non è accettabile e non è possibile».
La Cgil chiede invece un incontro all’amministrazione comunale per avere una relazione puntuale in merito agli interventi previsti, mentre la Uil chiede che si mettano in sicurezza tutte le scuole liguri e che si dia avvio ad una grande campagna di monitoraggio per procedere con le ristrutturazioni necessarie.