Da Babbo Natale a concerti e mostre: tutti gli appuntamenti di oggi

Albero di Natale

Vediamo tutti i tanti appuntamenti di oggi, sabato 10 dicembre.

A Bogliasco, dalle 15, pomeriggio di festa in piazza XXVI Aprile, conm mercatino e laboratori per bambini, e alle 17 il Confuoco.

A Sori, alle 16, raduno di Vespe di Babbo Natale con giro del paese e sosta nella zona dell’asilo Ghio. Proprio all’asilo, alle 20, la cena “Sori più solidale”, a favore dell’associazione Gigi Ghirotti, a 25 euro a paersona.

A Recco, nella sala polivalente, alle 16, il “Racconto di tre fiabe” con Patrizia Ercole e Andrea Basevi.

A Camogli, su prenotazione, tornano gli incantesimi di Natale il Castel Dragone trasformato in Hogwarts, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.20 alle 15.50. Concerto di Natale al Teatro Sociale, alle 21, con The Joyful – Gospel ensemble.

A Portofino, mercatino in Piazzetta e Castello di Babbo Natale a Castello Brown.

A Santa Margherita, Santa Claus Village ai giardini a mare. A Villa Durazzo, invece, alle 11, incontro con l’autrice Maria Teresa Caprile e presentazione del suo saggio sulla poesia di Giorgio Caproni.

A Rapallo, è allestito il Villaggio al mare di Babbo Natale, al Parco Canessa, dove lo spettacolo di oggi è “Dancing with Santa”, alle 17 e alle 17.40. Al vivaio Il Geranio di via Betti, invece, alle 16, per i bambini e le famiglie, “Poesie tra le note”, con Alessandro Bonino e Chiara Medone. L’Orchestra Jean Sibelius sarà in concerto alle 15.30 nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio, ad ingresso libero.

La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi sarà suonata alla Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, alle 21, ad oper dell’Orchestra La Superba, in memoria di Marco Di Capua. Alle 17, all’auditorium della Filarmonica, in Largo Pessagno, guida all’ascoltro e inquadramento storico, con don Andrea Buffoli e Getto Viarengo. Alla Galleria “G.F. Grasso” della Società Economica, si apre alle 17 la mostra dello scultore Andrea Copello, del pittore Stefano Parodi e del fotografo Paolo Pendola. La Bocciofila Chiavarese presenta le proprie attività nella sede di corso Colombo, alle 16. Concerto del Saint John Gospel Choir, alle 16, nella chiesa di Sant’Antonio, a cura del Civ “Le vie del Levante”

Paolo Maria Capozio firma le copie del suo libro “Il circuito motociclistico del Tigullio”, alla Libreria Fieschi di Lavagna, via Dante, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. “Immagini e parole” nella Sala Rocca, con le fotografie di Daniela Soncina e le didascali di Francesco Brunetti, a cura dell’Agorà di Lavagna, con proventi per l’Istituto per il Baliatico: apertura dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

A Sestri Levante, si inaugura la mostra “Dina Bellotti: un’artista, una donna”, alle 11 a Palazzo Fascie. Babbo Natale è invece atteso al Christmas Village dalle 11 alle 12. Prosegue la manifestazione “Pane e olio”, con i mercatini. Alla Casa dell’Olio allestita in piazza Bo, alle 11.30 degustazione di acciughe fritte e piatti della tradizione, alle 15.30 vengono illustrate le erbe del prebuggiun, alle 17 asta del pesce fresco.

Per la rassegna gastronomica “La nocciola in tavola”, cena a menu a tema all’Inosteria di Calvari. Sempre a Calvari, oggi e domani, “Prove di lavoro” per cani, a cura della Società Amatori Schaferhunde.

Al Teatro di Cicagna, alle 21, “Emma e dintorni”, spettacolo di Eleonora Bombino, portato in scena dalla comapgnia I Mancini del Quarto, dedicato alla violenza in famiglia e seguito da dibattito.

Nel territorio di Borzonasca, a Sopralacroce, shAnti Christmas market, occasione per portare, scambiare e trovare regali, presso Shanti House.

A Santo Stefano d’Aveto, riapre la Casa di Babbo Natale, al Castello, così come i mercatini al boccidromo, dalle 10 alle 18. Helena Molinari presenta il suo libro “Case” alle 15 nella sala consiliare del comune con l’assessore Marta Marrè.