Da lunedì parte la campagna di vaccinazione contro l’influenza. Torna anche Gulliver

Ospedale Lavagna

Parte lunedì 17 ottobre la campagna per la vaccinazione antinfluenzale in Liguria che, anche quest’anno, vede coinvolti i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, le farmacie, i servizi CUP e i punti di prenotazione e somministrazione individuati dalle singole Asl su tutto il territorio.
Da quest’anno è possibile prenotare il vaccino anche attraverso il portale dedicato di Liguria Digitale prenotovaccino.regione.liguria.it. (Già dalle 12 di oggi).
Restano disponibili anche gli altri canali tradizionali: medici, pediatri, sportelli Cup, farmacie. Le prenotazioni attraverso il numero verde 800.93.88.18 partiranno da domani, dalle 8 alle 18.  “Stiamo uscendo dal periodo molto complesso della pandemia in cui l’elemento di svolta è stato indubbiamente la vaccinazione anti covid – dichiara l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – Ora, accanto alla quarta dose in grado di potenziare il sistema immunitario verso un’infezione che è sotto controllo ma non ancora spenta, è necessario aggiungere la vaccinazione antinfluenzale”. La vaccinazione è gratuita per i soggetti di età pari o superiore a 60 anni; bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico; donne in gravidanza e nel periodo postpartum; individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani; donatori di sangue. soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza. È inoltre attivo il progetto che prevede la vaccinazione gratuita dal pediatra anche per i soggetti in età pediatrica affetti da patologia cronica (secondo le indicazioni ministeriali); i soggetti in età pediatrica conviventi o contatti stretti con soggetti a rischio per status o patologia. Relativamente alla vaccinazione anti-pneumococcica con preparato coniugato, il Piano regionale prevede l’offerta attiva e gratuita a partire dai 65 anni di età e l’offerta gratuita al momento della vaccinazione antinfluenzale per tutti i soggetti di età compresa tra i 66 e i 75 anni non precedentemente vaccinati. È inoltre possibile effettuare contestualmente la prenotazione e la vaccinazione presso le sedi autorizzate del vaccino antinfluenzale e di quello anti-Covid.

Dove è possibile vaccinarsi?
• dal proprio medico o pediatra di famiglia
• negli ambulatori dedicati delle Asl
• in farmacia
• nelle comunità per disabili e anziani
• nelle associazioni di appartenenza o nei centri trasfusionali (solo per i donatori di sangue)
• Per chi non ha la gratuità la vaccinazione antinfluenzale è prevista soltanto nelle farmacie.

Le singole aziende sanutarie hanno inoltre messo a disposizione alcune strutture; nella nostra Asl 4:

Chiavari
Hub vaccinale, piazza Leonardi
Accesso solo su prenotazione
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 14.00

Lavagna
Ospedale (per sanitari di ASL 4, pazienti fragili e allergici)
Chiamata diretta, senza prenotazione
Orario: mercoledì dalle 14.00 alle 18.00

Campagna itinerante di prossimità “Gulliver”
L’unità mobile ha programmato dieci tappe nel territorio di Asl 4
Si svolgeranno tutte dalle 9.00 alle 12.00
Senza prenotazione (vaccini anti covid e/o antiinfluenzale)

– Moneglia, giovedì 20 ottobre 2022
– Cicagna, martedì 25 ottobre 2022
– Rezzoaglio/Santo Stefano d’Aveto, giovedì 27 ottobre 2022
– Varese Ligure, giovedì 3 novembre 2022
– Borzonasca, martedì 8 novembre 2022
– Santa Margherita, giovedì 10 novembre 2022
– Ne, martedì 15 novembre 2022
– Portofino, giovedì 17 novembre 2022
– Sestri Levante, martedì 22 novembre 2022
– Rapallo, giovedì 24 novembre 2022