“Dall’amministrazione una risposta da bulli”

WhatsApp Image 2023-05-18 at 08.34.57

“Il tema del bullismo non va contrastato solo nelle scuole: è evidentemente un problema centrale anche in altri contesti”.

Così, Mirko Bettoli consigliere Comunale di “Ora il Futuro” e Antonio Bertani consigliere Comunale del Partito Democratico a Chiavari. “Ieri dopo la manifestazione organizzata da un gruppo di genitori per protestare contro le mancate risposte dell’amministrazione arrivano parole, da parte dell’Assessora Michela Canepa e da parte del consigliere delegato Monti, che non si addicono ad un’amministrazione che si dichiara aperta al dialogo e dalla parte dei cittadini. Esprimiamo la totale solidarietà al dirigente scolastico Ronconi, che tra l’altro aveva pubblicamente dichiarato di non sostenere la manifestazione delle famiglie preferendo la strada del dialogo tra dirigenza ed amministrazione. La risposta della giunta non è altro che l’ennesima dimostrazione della totale incapacità di gestione dei problemi della città – continuano i consiglieri- tutto il sistema della scuola a Chiavari ha bisogno di una regia per cui l’assessora non si sta dimostrando all’altezza. Anzi, al contrario manifesta la perenne incapacità di progettazione e di gestione degli spazi per le scuole a Chiavari. Sottolineiamo che comunque il risultato raggiunto, grazie alla mobilitazione delle famiglie e dei gruppi di opposizione, è solo un primo passo: la finalità è garantire gli spazi sino alla realizzazione della nuova palazzina”.

Qui la notizia della posizione dell’amministrazione

Sul tema arriva anche la nota del MoVimento 5 Stelle di Chiavari:

“Come spesso succede, quando si è in difficoltà, si cerca di trovare un capro espiatorio ed in questo caso, l’amministrazione, lo ha individuato, si tratta del Dirigente Ronconi dell’ Istituto Comprensoriale Chiavari I “G.B. Della Torre”.

Oggi, rispetto a ieri, quanto detto ai rappresentanti dei genitori è già leggermente cambiato, da che si era sicuri di una proroga di un anno si è passati ad un stiamo valutando. Ha una valenza molto differente.

La Vice Sindaca ed il consigliere Monti che ricordiamo essere in servizio con ruoli apicali nell’Istituto Comprensoriale Chiavari II, lamentano una lentezza delle comunicazioni tra scuola e genitori. Purtroppo però, la mancanza di spazi ed il problema delle sezioni era ben nota già dal 2018 ed il consiglio d’Istituto, del quale i genitori ne fanno parte, ne era informato, come era informato di tutta la vicenda del Gianelli, iniziata a Novembre 2022.
Se l’amministrazione non ha nulla da nascondere e ritiene di essere nel giusto perchè non pubblica i carteggi tra Dirigente e la Dott.ssa Canepa dove, nero su bianco, vengono riportati i passi effettuati da entrambe le parti?
Troviamo altresì vergognoso che la politica possa attaccare un dipendente statale, per mezzo stampa, sapendo benissimo che quest’ultimo non ha i mezzi per difendersi proprio per il ruolo che ricopre”.