Diocesi di Chiavari, una scuola di teologia rivolta agli atei e che parla di Protestantesimo e Buddhismo

Federico Pichetto

La diocesi di Chiavari lancia una formula nuova per la sua scuola di teologia Mater Ecclesiae, con percorsi all’insegna della fruibilità, come spiega il direttore della stessa, don Federico Pichetto:

«Ci saranno i percorsi più tradizionali, come quelli rivolti a catechisti e diaconi, e quelli più innovativi, che parlano al nostro tempo, come quello per i giovani e, con un ossimoro che vuole essere sia provocazione che sincero interesse, la scuola di teologia per gli atei. Saranno mini-corsi, di unità tematiche sviluppate in quattro incontri ciascuna, in modo che ognuno possa decidere come e quando partecipare. In ogni mini-corso, ci saranno una lezione in presenza ed una on line, con orari 19.15 e 21, più un momento di incontro nelle varie località della diocesi».

Il costo per gli over 30 è di 25 euro per un corso, 50 per più di uno o un percorso. Per i più giovani, si scende a 15 e 30 euro. Si può partecipare anche ad una sola lezione, senza alcuna quota. L’apertura sarà sabato 10 settembre alle 10.30, le iscrizioni si raccolgono dal 12 settembre e le lezioni inizieranno il 3 ottobre: sono attivi i canali social con riferimento sft.chiavari e la mail sft.chiavari@gmail.com, mentre da settembre sarà operativo il sito www.sft.chiavari.com.

Tra gli argomenti che verranno trattati quest’anno figurano il Buddhismo, Martin Lutero, malattie mentali e neuroscienze, informazione e politica, abusi nella chiesa e omosessalità, lavoro e diritti, l’America Latina.