Domenica di transumanza e camminate tra gli ulivi

Transumanza

Questi sono tutti gli appuntamenti di domani, domenica 30.

A Santo Stefano d’Aveto è il giorno della transumanza. Le mucche partono alle 7.30 dal Monte Crociglia, dove si può giungere con pulmino gratuito (prenotazione 0185 88046). Alle 9, colazione a Torrio, mentre, in paese, dalle 10, bande e coro, e gara di rotolamento di balle di fieno per grandi e piccini. L’arrivo delle mucche in paese è previsto attorno alle 11.30, dopo la sfilata in costume del Gruppo sportivo di Allegrezze. Si potrà poi mangiare nei ristoranti o con il pranzo del contadino (adulti 20 euro, bambini 10, sotto i 6 anni omaggio). Presente anche mercatino a chilometro 0.

“Il monte Ragola e il Lago Bruno: i remoti paesaggi dell’alta Val di Nure” è invece la gita proposta dalle guide Meraviglie d’Aveto: prenotazione obbligatoria 347 3929891.

Caccia al tesoro di Halloween al minigolf di Rapallo, dalle 14,30. Prenotazioni: 3755233540.

A Marina di Chiavari – Calata Ovest sarà possibile testare in mare le performance delle due nuovissime imbarcazioni firmate da Italia Yachts, il 12.98 Bellissima e il 14.98 Fuoriserie, recentemente presentate al Salone Nautico di Genova. Sempre Chiavari, si svolge la Camminata tra gli olivi, a cura di Lunaria Teatro, con ritrovo all’ufficio Iat e conclusione al Parco di Villa Rocca con degustazioni.

In via Rivarola, tutto il giorno, torna il mercatino Tipicamente Chiavari.

Camminata tra gli olivi anche a Lavagna, con appuntamento alle 9.45 in piazza Vittorio Veneto dal supermercato Carreofur, e a Ne, con ritrovo nell’area parcheggio di Chiesanuova alle 15. A Pieve Ligure, la Camminata tra gli olivi, invece, ha il ritrovo alle 9.30 in piazzale San Michele ed è preceduta da merenda con pane e olio nuovo.

L’Associazione L’Agorà di Lavagna propone una Castagnata alle 14.30 ai giardini di Piazza Innocenzo IV.

A Sestri Levante, alle 17, nella sala Bo di Palazzo Fascie, inaugurazione della mostra fotografica “Ai margini della radura”, a cura di Paolo Rossi, Nicola Rebora e Fabio Maccagno, con proiezione del docu-film “Dove l’uomo non è più sovrano”.

Screening gratuiti nell’ottica di prevenire il diabete sono proposti dal Lions Club a Casarza Ligure, in piazza della Vittoria, dalle 9.30 alle 18.30.

Commedia dialettale al Teatro di Cicagna, dove, alle 16, la Compagnia Dialettale Stabile della Regione Liguria porta in scena “O ballo do conte”, di Renzo Bistolfi, per la regia di Silvia Pinceti.