Domenica tra torrentismo, arrampicata e mucche in Val d’Aveto


La domenica della transumanza porta anche l’inaugurazione della parete di roccia a Farfanosa. Due giorni di raduno di canyoning, invece, con base a Stibiveri di Borzonasca.
Si preannuncia un fine settimana molto intenso, nelle valli Aveto e Sturla. Domenica prossima, infatti, in coincidenza con la tradizionale transumanza dell’azienda Monteverde, che porterà le mucche a Santo Stefano, si terrà anche l’inaugurazione della nuova parete da arrampicata a Farfanosa di Rezzoaglio, rinviata dal 14 ottobre per il cattivo tempo. Dalle 10 del mattino, chi vorrà provare l’arrampicata potrà farlo, con il supporto del Cai di Piacenza e dell’associazione Outdoor Liguria, e con il rinfresco offerto dal Consorzio di ospitalità diffusa “Una montagna di accoglienza nel parco”.
Sempre con la collaborazione del consorzio, il centro Anidra, ai Casali di Stibiveri, sopra Borzonasca, sarà base del mini-raduno di canyoning, previsto per sabato e domenica. In programma anche una uscita dedicata ai neofiti del torrentismo, lungo il Rio Novelli e il Fosso Poragine. I più esperti, potranno, invece, cimentarsi anche su altri corsi d’acqua della zona: le iscrizioni, però, sono richieste entro giovedì all’indirizzo email segreteria.forrette@gmail.com.