Dopo l’incontro con Rixi, Messuti esulta: «Vinceremo la battaglia contro le barriere»

«Chiavari vincerà la battaglia contro le barriere»: lo afferma il sindaco Federico Messuti dopo l’incontro avuto ieri a Roma con il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile Edoardo Rixi, al quale hanno partecipato anche il presidente del consiglio comunale Antonio Segalerba e il dirigente Eric Parpaglione.
Il passaggio decisivo sarà quello di venerdì prossimo, quando il consiglio comunale sarà chiamato a votare la delibera tecnica contraria al progetto delle barriere acustiche lungo la linea ferroviaria. «Anche i vertici di Rfi – aggiunge Messuti – hanno convenuto che, mancando un parere positivo da parte del Comune di Chiavari, questo progetto sarà definitivamente bloccato». Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema dei rumori che provengono dall’area di lavorazione della ferrovia tra l’ex tribunale di Corso De Michiel e l’Hotel Santa Maria. Comune e RFI si confronteranno per spostare l’area altrove e dedicare lo spazio a un nuovo parcheggio.
Sul tema interviene anche il consigliere regionale della Lega Sandro Garibaldi, secondo il quale dopo l’incontro di ieri è stato fatto un importante passo in avanti per fermare il progetto relativo all’installazione «delle barriere fonoassorbenti, alte fino a 8 metri, nel tratto ferroviario tra Chiavari e Sestri Levante». Garibaldi garantisce che la questione sarà affrontata in modo definitivo in occasione della conferenza dei servizi in programma nei prossimi giorni.