Due consiglieri regionali vanno a Roma, nelle prossime due settimane rimpasto in Regione

Regione Liguria

È il momento dei commenti, dopo la tornata elettorale di ieri, che ha visto a livello nazionale la vittoria del centrodestra ed in particolare di Fratelli d’Italia.

In Liguria il centrodestra ha vinto in cinque dei sei collegi uninominali, in cui era divisa la regione fra Camera e Senato. È stato il sindaco di Bogliasco Luca Pastorino, candidato indipendente del centrosinistra, ad impedire l’en plein, vincendo alla Camera nel collegio 3 su Sandro Biasotti. Ricordiamo che nei collegi della nostra riviera si sono imposti il rapallese Roberto Bagnasco alla Camera e Stefania Pucciarelli al Senato.

Approdano in Parlamento anche due assessori regionali, Ilaria Cavo e Gianni Berrino. Oggi il presidente della Regione Giovanni Toti ha annunciato che il rimpasto avverrà nelle prossime due settimane: oltre alle deleghe di Cavo e Berrino, sarà attribuita anche la delega alla sanità, finora nelle mani dello stesso Toti. Torna in Parlamento anche Edoardo Rixi, leader della Lega in Liguria, che per l’assessorato alla sanità dice: «A noi va bene anche un tecnico».

Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante e segretaria regionale del Partito Democratico, riconosce la netta sconfitta del centrosinistra, ma parla anche di tenuta del Pd a livello locale. All’Ansa ha dichiarato: «Credo che sia il momento di mettere al centro una discussione profonda legata all’identità del nostro partito, serve un’opposizione incisiva e costruttiva».

Forza Italia, in Liguria, si è fermata al 6,5% e non elegge parlamentari nel proporzionale. Fra i candidati c’era anche il consigliere regionale Claudio Muzio, ex sindaco di Casarza Ligure, che dichiara: «Personalmente, nelle zone in cui sono conosciuto, ho conseguito un risultato lusinghiero e questo mi inorgoglisce».